Dieta dopo le feste: alcuni consigli infallibili
Avete esagerato durante le feste? Nessun problema se seguirete i nostri consigli.
Più che una vera dieta per dopo le feste vorremmo darvi una serie di consigli utili sia per perdere peso che per poi mantenerlo. Le festività natalizie sono probabilmente il periodo più atteso dell’anno da parte di tantissime persone. Ma si sa, tra riunioni di famiglia e serate passate in compagnia di amici, il clima è di gioia, serenità e tanto, tanto cibo!
Ecco alcuni passaggi importanti per raggiungere il nostro scopo.
Riattivare il metabolismo
A volte può succedere che, pur rispettando una dieta sana e seguendo un corretto stile di vita, non riusciamo a dimagrire, anche se ci eravamo prefissati di perdere solo un paio di chiletti. Nonostante facciamo di tutto per bruciare i grassi in eccesso , nonostante tutti gli sforzi, i sacrifici e le cure particolari che dedichiamo a noi stessi e al nostro benessere, sembra che arrivati a un certo punto il nostro corpo tenda a “bloccarsi” e a non collaborare più.
8 passi oper risvegliare il metabolismo:
Evita di digiunare
Mangia lentamente
Mangia poco ma spesso
Mantieni un corretto apporto proteico
Bevi molta acqua
Preferisci i carboidrati complessi associati alle fibre (per esempio pasta e pane di farina integrale , orzo, farro ecc.)
Consuma alimenti ricchi di iodio
Aumenta la massa magra praticando un minimo di 150 minuti (300 ottimali) di attività fisica a settimana, sia di tipo aerobico che anaerobico , in modo da aumentare e tonificare la muscolatura.
La dieta
Questa è una proposta se non avete nessun tipo di problema di salute per perdere qualche chilo. È naturale che, se così non fosse, dovete assolutamente chiedere consiglio al vostro medico curante o ad un nutrizionista.
Con questa dieta riparatrice dopo le feste potrete sgonfiarvi e perdere 3 o 4 chili:
Colazione: yogurt magro con avena e una tazza di tè o caffè d’orzo senza zucchero. Se proprio non potete farne a meno usate il miele al posto dello zucchero.
Merenda della mattina: saltare la merenda del mattino è un errore. Tra colazione e pranzo deve esserci qualcosa, come un frutto. Optate per arancia e mandarini, ricchi di sostanze che daranno beneficio all’organismo e vi depureranno.
Pranzo: pasta o riso in bianco con olio di oliva e come contorno delle verdure crude o cotte.
Merenda del pomeriggio: non va bene non mangiare nulla da pranzo a cena. La scelta migliore ricade sempre su un frutto di stagione.
Cena: petto di pollo o di tacchino con verdure o minestra di legumi.
Se seguirete queste indicazioni per massimo 5 giorni bevendo molta acqua di sicuro vi sgonfierete e perderete i chili in eccesso che avete acquisito durante le festività.
Potete ripetere questa dieta ad un mese di distanza dalla precedente ogni volta che ne sentiate il bisogno.
Indicazioni generali
Olio: due cucchiai nell’arco dell’intera giornata.
Riso: basmati.
Pasta: di farina integrale.
Vietati alcol e dolci.
Frutta: mai dopo i pasti.
Vi va di condividere con noi questa vostra esperienza? Aspettiamo vostre notizie!
Conclusione Più che una vera dieta per dopo le feste vorremmo darvi una serie di consigli utili sia per perdere peso che per poi mantenerlo. Le festività natalizie sono probabilmente il periodo più atteso dell’anno da parte di tantissime persone. Ma si sa, tra riunioni di famiglia e serate passate in compagnia di amici, il clima è di gioia, serenità e tanto, tanto cibo!
Leggi anche:
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.