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Moda,  Fotografia,  Libri

Dior: Paolo Roversi celebra la Maison con un libro

“Dior Images: Paolo Roversi”, il libro del celebre fotografo di moda italiano che rende omaggio alla grande maison francese

“ Dior Images: Paolo Roversi” è una dedica di gratitudine – più che un libro- che racconta i fasti di una delle più importanti griffe di moda.

Roversi inaugurò la sua carriera artistica con un servizio fotografico su Marie Claire, firmando la campagna pubblicitaria Christian Dior. Era il 1980.

Questa pubblicazione descrive il legame onirico: una poesia celebrativa raccontata attraverso gli scatti pieni di pathos, firma dell’eclettico fotografo ravennate.

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Copertina “Dior Images: Paolo Roversi”. Rizzoli

La relazione tra Paolo e Christian potrebbe essere ancora più enfatica se si immagina che il 1947 è rilevante per entrambi.

Per Monsieur Christian Dior il ’47 è l’anno della sua consacrazione come couturier.

Il 12 febbraio presentò la sua Ligne Corolle ribattezzata, da Carmel Show –caporedattrice di Harpers’ Bazaar-, New Look: linea ispirata dalle creazioni di Charles James.

E mentre “ Napoleone, Alessandro Magno, Cesare della moda!” – così fu descritto il sarto da un fan americano – disegnava la sua seconda linea, Paolo Roversi veniva al mondo.

Interpreti della moda e artisti eclettici: “Dior Images: Paolo Roversi” è l’epilogo di un sodalizio artistico riprodotto in oltre cento scatti a colori e in bianco e nero.

Nel libro, le immagini d’archivio immortalano le modelle Naomi Campbell, Laetitia Casta e Kate Moss che indossano le creazioni dello stesso fotografo, Marc Bohan, John Galliano, Yves Saint Laurent e Maria Grazia Chiuri.

Tra le pagine, inoltre, è stata introdotta anche una sessione fotografica con la partecipazione di Grace Coddington, famosa fashion editor.

“Dior Images: Paolo Roversi”, edito da Rizzoli, è stato curato con testi del filosofo italiano Emanuele Coccia.

 

 

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