Archivio

Dove dormono i bambini. Fotografie di James Mollison

A Roma una mostra fotografica ritrae con spiazzante sincerità il dualismo del mondo Dal 3 dicembre alle ore 19 al 9 gennaio l’Auditorium Parco della Musica di Roma ospita la mostra Dove dormono i bambini. Fotografie di James Mollison.

Organizzata da contrasto in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma, costituisce uno degli appuntamenti di Natale all’Auditorium.

Una serie di immagini scattate da James Mollison, fotografo keniota, che raffigurano le camerette di tanti bimbi provenienti da ventiquattro paesi del mondo. Dittici composti dalla foto del bambino e da quella del suo giaciglio, con accanto un breve testo, come volesse essere un piccola intervista che descrive all’osservatore chi è il bimbo ritratto.

Dagli Stati Uniti al Messico, dal Brasile alla Gran Bretagna, dall’Italia al Giappone all’India, tante le storie, tante le immagini, tante le realtà. Con ogni immagine si entra in una stanza diversa con caratteristiche a volte dure, a volte fin troppo idilliache.

Si passa dalla cameretta di una ragazzina giapponese che ha l’armadio pieno di vestiti coloratissimi confezionati a mano dalla madre a quella di un pastore beduino della Cisgiordania che dorme all’aperto con il gregge del padre. E ancora da quella di Indira che vive e lavora in una cava di granito a quella di Ahkohxet che dorme sul pavimento di una capanna nel cuore della foresta amazzonica.

Fotografie intense e dai tratti commoventi che parlano con semplicità e schiettezza del dualismo che continua a permeare ogni angolo di mondo.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!