marcello dudovich
Dizionario Arte

Dudovich, Marcello. Cartellonista e illustratore

Marcello Dudovich: cartellonista e illustratore

Dudovich Marcello. Cartellonista e illustratore italiano.

Formatosi presso la Sezione di pittura decorativa della Scuola per capi d’arte di Trieste, nel 1897 venne affidato dal padre a Leopoldo Metlicovitz, direttore tecnico delle Officine Grafiche Ricordi di Milano, perché lo avviasse alla professione di cromista.

Data la spiccata abilità artistica, Marcello Dudovich iniziò subito a ideare i suoi primi manifesti non solo per Ricordi, ma anche per altri stabilimenti litografici e per l’editore bolognese Edmondo Chappuis (Chiozza & Turchi, 1900, Museo Civico Bailo).

marcello dudovich
Il Bacio rosso: cartellone pubblicitario creato per Bitter Campari

La sua prima produzione, sotto l’influsso di Metlicovitz e Hohenstein, è improntata a una eleganza Liberty, evidente nei quattro manifesti realizzati per le Feste di primavera di Bologna (1899-1902, Museo Civico Bailo).

In un secondo momento Marcello Dudovich la supera attraverso una maggiore sintesi disegnativa e una scelta di campiture piatte di colore (Rapid, 1905-1906, Museo Civico Bailo; Mele & C. Napoli. Mode e novità, 1907, Museo Civico Bailo).

Dopo la prima guerra mondiale il suo stile si fece più corposo, sensibile alla pittura di Novecento, con figure delineate nella terza dimensione (Fiat. La nuova Balilla per tutti, 1934, Museo Civico Bailo).

Marcello Dudovich fu anche illustratore di importanti riviste come Novissima, Il Secolo XX e Simplicissimus. Lavorò a quest’ultima dal 1911 quando si trasferì a Monaco su invito dell’editore Albert Lagen. Grazie a questa occasione Dudovich si trova a collaborare con colleghi di alta fama: Kainer, Schultz, Heine e Thöny.

Allo scoppio della guerra dovette lasciare la Germania e si trasferì a Torino. Qui la sua produzione soffrì il difficile periodo.

L’ultimo periodo di attività andò dal 1935 al 1950. In questo periodo Dudovich realizzerà cartelloni per La Rinascente e il Ministero dell’Aeronautica, in pieno stile Novecentista.

Per scoprire di più su questo artista visitate l’archivio a lui dedicato: marcellodudovich.it

Nascita: Trieste 1878; Morte: Milano 1962

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!