cinema: dunkirk cosa non va nel film di nolan
Cinema,  Spettacolo

DUNKIRK: COSA NON VA NEL FILM DI NOLAN

Nonostante le ottime recensioni raccolte fino ad ora da Dunkirk, Dolan avrebbe trascurato dettagli importanti sui fatti della seconda guerra mondiale

E’ uscito settimana scorsa negli Stati Uniti e approderà nei nostri cinema solo tra un mese, proiettato in anteprima al Festival di Venezia. Ma Dunkirk, l’ultimo film di Christopher Nolan, ha già iniziato a suscitare polemiche. Il regista americano infatti avrebbe infatti deliberatamente trascurato il ruolo delle armate indiane nell’ambito della storica ‘operazione Dynamo’, miracolosa evacuazione navale effettuata a Dunquerke, in Francia, dalle forze alleate, nella primavera del 1940.

Il quotidiano The Indian Times, recensendo il film, ha infatti commentato: “l’armata indiana, che ha iniziato la guerra con poco più di 194.000 soldati, ha raggiunto nel corso del tempo 2 milioni e mezzi di uomini, diventando la più grande armata di volontari della storia. E tutto questo non viene raccontato nel film”. 

Il tenente comandante della marina reale ha inoltre sottolineato “l’opportunità persa per raccontare la storia dei ‘lascars’ (ndr: i marinai indiani che hanno lavorato per le navi mercantili e altre imbarcazioni non militari).

La polemica ‘indiana’ segue quella ‘britannica’, sollevata da Bloomberg View. L’agenzia di stampa ha infatti accusato Nolan di aver sopravvalutato il ruolo dell’esercito della Regina, “fomentando il falso mito secondo il quale gli inglesi avrebbero combattuto da soli contro i nazisti, dopo la caduta della Francia. Laddove, in realtà, centinaia di migliaia soldati appartenevano all’Impero britannico, non all’Inghilterra”.  Nolan non ha risposto ne a queste critiche. Né alle (inevitabili) proteste dei quotidiani francesi, che hanno lamentato a loro volta la poca importanza data al loro esercito nell’operazione di liberazione dalle Potenze dell’Asse.

Nonostante le critiche ‘nazionaliste’, Nolan ha raccolto, e continua a raccogliere, recensioni perlopiù entusiastiche. Dopo l’anteprima veneziana, la prima italiana di ‘Dunkirk’ sarà il 31 agosto.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!