mame lifestyle DUSTIN HOFFMAN - TANTI AUGURI AL CELEBRE ATTORE evidenza
Lifestyle

Dustin Hoffman – tanti auguri al celebre attore

Ripercorriamo la vita e la carriera del grande attore, regista e produttore cinematografico Dustin Hoffman. Oggi infatti spegne ben 86 candeline.

Dustin Hoffman

mame lifestyle DUSTIN HOFFMAN - TANTI AUGURI AL CELEBRE ATTORE il laureato
Una scena de Il laureato

Nato l’8 agosto 1937 a Los Angeles, Dustin Hoffman deve il proprio nome all’attore del cinema muto Dustin Farnum. Inizia a studiare medicina, ma poi abbandona la facoltà per dedicarsi alla recitazione a New York. In quel periodo di esibisce con i giovani Gene Hackman e Robert Duvall. Tra gli anni Cinquanta e Sessanta lavora quindi a Broadway in varie e modeste produzioni, iscrivendosi intanto all’Actors Studio.

Ma il successo non tarda ad arrivare: nel 1967, infatti, Hoffman è protagonista del film Il laureato di Mike Nichols, ricevendo così la sua prima candidatura agli Oscar e ai Golden Globe. Vince un Golden Globe come Migliore attore esordiente, anzichè come Migliore attore protagonista. E la fama internazionale giunge l’anno successivo con Un uomo da marciapiede, in cui recita accanto a Jon Voight. Questo ruolo gli vale il David di Donatello come Miglior attore straniero, oltre alle nomination per gli Oscar e per i Golden Globe.

Una carriera stellare

mame lifestyle DUSTIN HOFFMAN - TANTI AUGURI AL CELEBRE ATTORE kramer contro kramer
Dustin Hoffman e Meryl Streep in Kramer contro Kramer

La carriera di Dustin Hoffman è ormai decollata. Recita quindi in Cane di paglia (1971), John e Mary (1968), Il piccolo grande uomo (1970), Alfredo Alfredo (1972) e Papillon (1973). Nel 1974 viene di nuovo candidato agli Oscar e ai Golden Globe per il suo ruolo in Lenny (1974), ma non ottiene gli ambiti premi. Due anni dopo gira Tutti gli uomini del presidente, ma vince l’attesa statuetta d’oro per la sua interpretazione in Kramer contro Kramer (1980), accanto a Meryl Streep.

Nel 1982 gira Tootsie di Sydney Pollack, film che ottiene ben dieci candidature agli Oscar. Resta generalmente fuori dalle scene fino al 1987, anno in cui recita nel film Ishtar, il quale però si rivela un fiasco. Ma l’anno successivo vince la sua seconda statuetta per la sua interpretazione in Rain Man – L’uomo della pioggia accanto a Tom Cruise. Oltre all’Oscar, Hoffman riceve anche il Golden Globe e il David di Donatello come Miglior attore protagonista.  L’anno successivo recita al fianco di Sean Connery e Matthew Broderick nella commedia Sono affari di famiglia di Sidney Lumet.

Seguono poi Dick Tracy (1990), Billy Bathgate – A scuola di gangster (1991), Hook – Capitan Uncino (1991), Virus letale (1995), Sesso & potere (1997), Sfera (1997) e Giovanna D’Arco (1999). Negli anni 2000 recita in Confidence – La truffa perfetta (2003), La giuria (2003) e Vi presento i nostri (2010). Esordisce come regista nel 2012 dirigendo il film Quartet.

mame lifestyle DUSTIN HOFFMAN - TANTI AUGURI AL CELEBRE ATTORE vi presento i nostri
Dustin Hoffman e Ben Stiller in Vi presento i nostri

Curiosità

  • Nonostante provenga da una famiglia ebrea, Dustin Hoffman non ha mai ricevuto un’educazione religiosa. Ha dichiarato infatti di aver scoperto di essere ebreo all’età di dieci anni.
  • Tra le dieci candidature ottenute dal film Tootsie, l’unica del cast a vincere è stata Jessica Lange come Migliore attrice non protagonista.
  • Nel 2009 è stato il protagonista dello spot pubblicitario della Regione Marche: con l’occasione gli è stata conferita la cittadinanza onoraria di Ascoli Piceno, città in cui ha vissuto alcuni mesi durante le riprese di Alfredo Alfredo.
  • Inoltre, nel 2016 partecipa come guest star insieme con Mia Farrow nel 10º episodio della 3ª stagione di Finding Your Roots, serie televisiva documentaristica della PBS.
  • Nel novembre 2017, in seguito allo scandalo sessuale che ha colpito il produttore Harvey Weinstein, viene accusato di aver molestato una stagista di 17 anni nel 1985 sul set del film Morte di un commesso viaggiatore. Inoltre, ad accusarlo c’è anche una scrittrice, con cui si era incontrato per il possibile adattamento cinematografico di una commedia.
  • Anche Meryl Streep ha espresso parole dure nei confronti di Hoffman, sostenendo che l’attore si sia comportato più volte in modo inappropriato durante le riprese di Kramer contro Kramer. Pare, in particolare, che lui le abbia palpato il seno al primo incontro e che si sia presentato ruttando. Nessuna replica da parte di Hoffman.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!