Dizionario Arte

Eastlake, Charles Lock

Pittore, storico e amministratore d’arte inglese. Compì i suoi studi con Haydon e presto ottenne il successo con il Napoleone a bordo del Bellerofonte (1815, National Maritime Museum, Londra), dipinto a partire da schizzi realizzati quando, nella nativa Plymouth, vide Napoleone salire a bordo dell’imbarcazione diretta all’isola di Sant’Elena, luogo dell’esilio. Con quanto ricavato dalla vendita di questo dipinto soggiornò a Roma dal 1816 al 1830, dove dipinse pittoresche scene della campagna romana spesso popolata da banditi, che divennero molto popolari in Inghilterra. Dopo il suo ritorno in Gran Bretagna, tuttavia, si dedicò sempre più all’amministrazione e ottenne notevoli risultati come funzionario pubblico. Divenne presidente della Royal Academy dal 1850 e direttore della National Gallery (il primo a ricoprire questo ruolo) dal 1855 fino alla morte. Grazie alle sue acquisizioni di antichi dipinti italiani per la National Gallery, questo settore divenne di dimensioni e importanza considerevoli. Tra i suoi scritti si ricordano Pittura a olio. Fonti e materiali per una storia (1847), un’opera pionieristica, e una traduzione della Teoria dei colori di Goethe (1840). Sua moglie Elizabeth, Rigby da nubile (1809-1893), fu un’importante figura nel mondo artistico e letterario del tempo. Scrisse numerosi libri sull’arte e tradusse Tesori dell’arte in Gran Bretagna (1854) di Gustav Waagen. Il nipote di Eastlake, Charles Locke Eastlake (1836-1906), diresse la National Gallery dal 1878 al 1898 e pubblicò numerose opere sull’arte e la decorazione, tra cui il più conosciuto fu Hints on Household Taste (1868), nel quale sostiene l’importanza della qualità dei materiali e della maestria tecnica. Questo libro ebbe grande influenza in Inghilterra e ancor più in America, anche se il cosiddetto ‘arredamento Eastlake’ spesso ha poco a che fare con le sue idee. Nascita: Plymouth 1793; Morte: Pisa 1865

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