arte: ecce homo. da marino marini a mimmo paladino. la scultura di figura in italia. installazione
Arte

Ecce homo da Marino Marini a Mimmo Paladino, la scultura di figura in Italia fino al 7 maggio LA SCULTURA DI FIGURA IN ITALIA

Ancora pochi giorni per visitare la mostra Ecce homo. Da Marino Marini a Mimmo Paladino. La scultura di figura nell’arte italiana dal secondo dopoguerra ad oggi, in mostra ad Ancona sino al 7 maggio.

Ecce Homo una mostra che è anche dialogo tra spazio e opera d’arte per una carrellata di capolavori nel panorama della scultura italiana contemporanea

Il suo titolo è singolare, teso a voler rappresentare l’uomo ora da un punto di vista fisico – eretto, seduto, sdraiato, di profilo, accovacciato a terra – ora da un punto di vista metafisico – fermo nel tempo come nel caso della Madame Chateaux di Paolo Schmidlin.

La mostra, curata da Flavio Arensi,  è stata allestita negli spazi della Mole Vanvitelliana.Magazzino Tabacchi ad opera dell’architetto Andrea Mangialardo e contestualizza sapientemente rinsaldando l’opera alla semplicità della materia.

Esposte sculture che percorrono la storia del XX secolo e di questo nostro tempo e che comprovano, a cominciare da Arturo Martini, un dato certo, quanto gli studi sulla plasticità si siano sempre mossi  sul filo di un rapporto stretto tra tradizione e innovazione e come, pur nel variare delle tendenze, e dei movimenti, l’anelito di tutti sia stato la ricerca del nuovo sia nella forma che nelle materie.

Esemplificativa in questo senso è Caccia Grossa di Roberto Fanari (2015) che reinventa l’antica forma dell’arazzo attraverso il filo di ferro cotto.

La lunga serie delle opere – tra cui ritroviamo I Dormienti di Mimmo Paladino, La Tebe distesa nell’ovale di Giacomo Manzù, Van Gogh respira di Enzo Cucchi – testimoniano come il filo rosso della ricerca plastica sull’uomo non si sia fermato nel corso del XX secolo e che la spinta ad indagare e rappresentare la condizione umana, rimane il punto fermo di una rappresentazione viva e pulsante anche oggi.

ECCE HOMO. DA MARINO MARINI A MIMMO PALADINO. LA SCULTURA DI FIGURA IN ITALIA

28 otobre 2016-7 maggio 2017

La Mole – Magazzino Tabacchi
Ancona

ORARI

LUN chiuso
MAR / MER su prenotazione
GIO / VEN* / SAB 16:00-19:00 *fino alle 22:00
DOM 10:00-13:00 / 16:00–19:00

Ultimo ingresso ore
GIO / VEN* / SAB 18:30 *fino alle 21:30
DOM 12:30 / 18:30

BIGLIETTI

Ingresso: € 8,00
Ingresso ridotto: € 6,00
Gratuito: Fino a 14 anni, un accompagnatore per gruppo pagante, disabili e accompagnatori, giornalisti accreditati, guide turistiche abilitate, tesserati ICOM.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!