Dizionario Arte

Eight, The

Gruppo di pittori americani che esposero insieme nel 1908, uniti dall’opposizione alla politica conservatrice della National Academy of Design e dalla volontà di creare un legame diretto tra la pittura e la vita moderna. Gli otto componenti furono: Arthur B. Davies, Maurice Prendergast, Ernest Lawson, Robert Henri, George Luks, William J. Glackens, John Sloan ed Everett Shinn. Si unirono in gruppo quando l’Academy rifiutò le opere di Glackens, Luks e Sloan per l’esposizione del 1907. Henri, la personalità dominante del gruppo e membro della giuria accademica, ritirò il suo lavoro per protesta, mentre a Davies fu chiesto di organizzare una mostra indipendente alla Macbeth Gallery di New York, che ebbe poi luogo nel febbraio del 1908. Fu l’unica occasione in cui gli otto esposero insieme come gruppo, ma nel giro di un anno la mostra venne allestita in altre nove città, dando così visibilità alle loro opere e alle loro idee. Non c’era grande unità stilistica tra i membri del gruppo (un recensore ostile parlò di “stridenti dissonanze di otto orchestre diversamente accordate”), ma predominava il tema della vita urbana contemporanea (molti degli artisti facevano parte della corrente nota come Ashcan School). Questa mostra è considerata una tappa importante dell’arte americana, poiché contribuì a preparare la strada all’ Armory Show del 1913.
Gli Otto fu anche il nome di un gruppo di artisti progressisti cechi formatosi a Praga nel 1907, e di un gruppo di pittori ungheresi che si ispiravano al postimpressionismo, fondato a Budapest nel 1909. Emil Filla e Bohumil Kubiìta (1884-1918) furono i membri più conosciuti del gruppo ceco, mentre Károly Kernstok (1873-1940) fu la figura di riferimento per il gruppo ungherese.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!