Elvis, gli anni del regno
News,  Rock

Elvis, gli anni del regno

Elvis, gli anni del regno. Seconda parte dello speciale curato da Riccardo Bertoncelli sulle uscite discografiche dedicate al re del rock’n’roll in occasione del cinquantesimo anniversario delle Sun Sessions

Elvis, gli anni del regno. Seconda parte dello speciale curato da Riccardo Bertoncelli sulle uscite discografiche dedicate al re del rock’n’roll in occasione del cinquantesimo anniversario delle Sun Sessions
Ecco la seconda parte dello speciale di delrock.it sulle uscite presleyane decise dalle case discografiche per celebrare il cinquantesimo anniversario delle Sun Sessions. Le storiche registrazioni di un giovane cantante destinato a diventare il re del rock’n’roll.

Stavolta tocca ai dvd ’68 Comeback Special-DeLuxe Edition (BMG, 3 dvd)

Stavolta tocca ai dvd ’68 Comeback Special-DeLuxe Edition (BMG, 3 dvd) **** Nel 1968 Elvis aveva solo 33 anni e 14 di carriera ma aveva il vissuto di un brontosauro.

Per tutti gli anni ’60 si era esiliato a Hollywood e aveva fatto cassetta con film sempre più banali, mentre intorno a lui la musica giovane si era profondamente trasformata e complicata.

Per rilanciare la carriera musicale, e forse anche per un moto d’orgoglio, quell’estate decise di tornare sulle scene, registrando negli studi della NBC a Burbank, California, uno show televisivo che trasmetteranno a fine anno (3 dicembre 1968). Lo show fece epoca. Elvis non appariva in tv o su un palco dal 1960 ed erano in molti a pensare che nel frattempo avesse perso il suo tocco di Mida.

Elvis gli anni del regno. Invece apparve tonico, concentrato, disinvolto

Invece apparve tonico, concentrato, disinvolto nel passare da un aggressivo giubbotto di cuoio a un candido abito di scena bianco; e con ottima disposizione sciorinò un repertorio vastissimo, dai primi classici a canzoni più recenti, con un’appendice anche gospel, aiutato da vari musicisti fra cui i veterani Scotty Moore e DJ Fontana.

Fu un trionfo; il Re era tornato, gongolarono i fans, anche se in realtà la musica giovane continuava a battere altre strade, con i Beatles del Doppio Bianco, gli Stones in acido, i Who di Tommy, il West Coast Sound. Più volte riproposto in audio e video, il «Comeback Show» arriva qui all’edizione definitiva; un triplo cd con ogni bendidio. Con la proposizione giusto all’inizio dello show come in realtà lo trasmisero e poi una ricca serie di materiali extra con le scene scartate, le prove, i promo.

Aloha From Hawaii (BMG, 2 dvd)

Aloha From Hawaii (BMG, 2 dvd) *** Cinque anni dopo il «comeback», Elvis registrò un altro fortunato special tv alle Hawaii, trasmesso poi dalla NBC il 4 aprile 1973. Un Elvis più grasso e maturo, strizzato in un abito bianco di scena con lustrini da albero di Natale e imbarazzanti occhialoni. Molto meno rock della volta prima, molto più Las Vegas – e in effetti la sua vita artistica si snodava soprattutto fra slot machine e tavoli verdi, e lì sarebbe finita nel giro di pochi anni.

Lo special viene riproposto qui in 2 dvd.

Lo special viene riproposto qui in 2 dvd. Nel primo disco l’arrivo e l’incontro con i fans (9 gennaio 1973), poi le prove e la registrazione del concerto in integrale (il 14). Nel secondo il programma tv come venne trasmesso e tutte le riprese del dopo-show, quando Elvis e la sua band tornarono in scena senza pubblico per registrare altre cinque canzoni. Fra i musicisti d’accompagnamento, James Burton, Jerry Scheff e Glen D. Hardin. In repertorio un medley di vecchi rock&roll (anche Johnny B. Goode), un po’ di melassa hawaiiana, la sinatriana My Way e un omaggio ai Beatles con Something.

The Last 24 Hours (GVMS, dvd+cd)

The Last 24 Hours (GVMS, dvd+cd) ** Qui non la nascita ma la morte di Elvis, in forma di pasticciotto. Le «ultime 24 ore» sono quelle dello stanco e malato Re del Rock nell’agosto 1977, tra i misteri e gli squallori di Graceland, ricostruite da una serie di testimonianze di amici e intimi (la famosa «Memphis Mafia»).

Un reportage senza infamia e senza lode, prodotto per una tv britannica, che viene arricchito di materiali extra piuttosto singolari, quando non equivoci: una intervista a Elvis solo audio. Il certificato di morte e l’ultima lettera riprodotti in un fascicolo poverello e un «tributo gospel a Elvis eseguito dai Jordanaires con Johnny Earle» che di gospel ha poco veramente.

Un package incomprensibile. La prima parte dello speciale: Riccardo Bertoncelli racconta l’album che documenta le Sun Sessions Peter Guralnick, massimo studioso della vita e dell’opera di Elvis, racconta le Sun Sessions La vita, gli album e i film di Elvis Presley

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!