La morte di Elvis Presley
Libri,  Musica

Elvis: The Graphic Novel, una biografia a fumetti nel 2021

The King is back! Elvis Presley torna protagonista della sua prima graphic novel ufficiale nel 2021

Elvis: The Graphic Novel in uscita nel 2021

Il re del rock torna in veste completamente nuova. La casa editrice Z2 ha infatti annunciato che l’anno prossimo uscirà una graphic novel su Elvis Presley, la prima ufficiale. Questa creazione testimonia quanto la presa del cantante sia forte ancora oggi, a più di 40 anni dalla sua scomparsa.

Elvis: The Graphic Novel. Di cosa si tratta e chi l’ha realizzata

Elvis: The Graphic Novel nasce dalla collaborazione tra Authentic Brands Group (AGB) e Elvis Presley Estate e racconterà la storia del cantante. Si seguirà quindi la sua vita dagli inizi della sua carriera a Memphis fino al periodo del Sun Studio e oltre. Sarà un viaggio che esplorerà la vita del Re nei dettagli, senza lasciare da parte anche le tribolazioni. La casa editrice, Z2 Comics, è inoltre già conosciuta per diverse graphic novels dedicate ad artisti musicali, come Beethoven, i Doors, Dio e i Gorillaz.

Elvis Presley ha sempre vissuto sotto i riflettori, ogni suo movimento era osservato pur nell’assenza di social network. La sua vita non è mai stata ordinaria, basti solo pensare che ha dovuto organizzare un concerto di ritorno alle scene a soli 33 anni, il Comeback Special. La sua morte prematura nel 1977, a soli 42 anni, ha poi contribuito a creare il mito che continua a vivere ancora oggi, anche se affievolito rispetto al passato. È comunque rimasto come una presenza costante, re-immaginato in vesti diverse ed è il simbolo dell’ossessione americana per l’ascesa e la caduta delle star.

elvis the graphic novel 2021
La copertina di Elvis: The Graphic Novel

Elvis è uno dei nomi più celebrati internazionalmente nel mondo dello spettacolo,” dice l’editore di Z2, Josh Frankel. “Il suo nome trascende la musica in sé come una delle figure più grandi della vita nella storia della cultura pop. Speriamo di fare di questa graphic novel una storia di origini per i fan di Elvis come Whatever Happened to the Man of Tomorrow di Alan Moore è per Son of Krypton”.

La realizzazione è stata affidata a due nomi già conosciuti al pubblico. La storia è infatti scritta da Chris Miskiewicz, che ha già collaborato con la Z2 per Grateful Dead – Origins. Le illustrazioni sono invece affidate a Michael Shelfer, disegnatore della Marvel soprattutto per la saga di Domino.

Le edizioni disponibili

Elvis: The Graphic Novel sarà disponibile a partire dall’11 agosto 2021 in tre diversi formati:

  • edizione standard, a scelta tra copertina rigida ($24.99) e flessibile ($19.99);
  • edizione deluxe, di cui saranno disponibili solo 10,000 copie “oversized” in copertina rigida. Questa edizione conterrà anche una fodera in camoscio blu (che rimanda a Blue Suede Shoes), tre stampe ad alta definizione e un picture disc dell’album di debutto di Elvis ($99.99);
  • edizione super deluxe, con disponibili solo 500 copie. Oltre ai contenuti dell’edizione deluxe, questa conterrà una stampa glicée in edizione limitata, sarà firmata dal team creativo e numerata (£299.99).

È possibile effettuare già il preordine sul sito ufficiale di Z2 Comics a questo indirizzo. Per le versioni deluxe e super deluxe, Z2 offre una soluzione di pagamento rateale a partire rispettivamente da $34 e $28 al mese.

 

Leggi anche:

Studiare con la musica? Top 3 Playlist Spotify

London Boy, il nuovo documentario su David Bowie per Rai5

Zerocalcare e l’arte del graphic novel

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!