arte: alessandro mendini da proust a cattelan. alessandro mendini
Arte,  Architettura,  Design

EMPATIE E ISPIRAZIONI DI ALESSANDRO MENDINI: DA PROUST A CATTELAN

Ci lascia oggi Alessandro Mendini: architetto, designer, visionario. A 87 anni il riformatore dell’architettura italiana si è spento nella sua casa nel capoluogo lombardo.

Per la sua attività di designer, Alessandro Mendini ha ricevuto due volte il Compasso d’oro, nel 1979 e nel 1981, inoltre ha ricevuto l’European Prize for Architecture Awards nel 2014 ed è stato nominato Chevalier des Arts et des Lettres in Francia, di seguito un articolo sulla sua mostra ad Aosta di qualche anno fa in cui si indagano le sue maggiori ispirazioni,

Da chi si fa ispirare Alessandro Mendini?

Alla domanda risponde la mostra organizzata al Centro Saint-Bénin di Aosta: Alessandro Mendini. Empatie. Un viaggio da Proust a Cattelan.

Il curatore Alberto Fiz in collaborazione con l’Atelier Mendini ha ideato un allestimento composto da strutture verticali policrome, simili a paraventi, nella navata centrale dell’ex-chiesa sconsacrata, modificando radicalmente la percezione dello spazio e la sua fruizione.

Più di 80 le opere esposte tra dipinti, disegni, progetti, sculture, mobili e oggetti d’arredo creati da Mendini dagli anni Settanta ad oggi. Lungo il percorso emergeranno una serie di contaminazioni con grandi esponenti della letteratura, del design e dell’arte: le sue empatie e le sue fonti di ispirazione.

Ma chi sono? Ovviamente Marcel Proust, al quale Mendini ha dedicato la sua poltrona più famosa, poi ancora Ettore Sottsass, Kazimir Malevich, Alberto Savinio, Frank Stella e Maurizio Cattelan. Mendini si rivolge a ciascuno di questi autori considerandoli parte integrante del suo processo creativo.

In occasione dell’inaugurazione, è prevista la performance musicale Costume per Donna e Arpa in cui viene riproposto un emblematico lavoro del 1976 realizzato da Mendini durante il periodo del “contro design” dove l’arpa e l’arpista sono avvolte da un unico abito a maglia puntinista, tanto da creare una vera e propria living sculpture.

“Alessandro Mendini. Empatie. Un viaggio da Proust a Cattelan”
Aosta, Centro Saint-Bénin
13 dicembre 2014 – 26 aprile 2015

LEGGI ANCHE:

DESIGN OPTICAL, UN EVERGREEN DI CARATTERE

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!