Archivio

Eric Clapton: un disco-omaggio a JJ Cale con una parata di ospiti illustri

Da John Mayer a Mark Knopfler

‘Eric Clapton & Friends: The Breeze, An Appreciation of JJ Cale’. Con questo titolo Eric Clapton, insieme a Mark Knopler, John Mayer, Willie Nelson, Tom Petty, Derek Trucks, Don White, ha pubblicato un album dedicato alla figura e all’eredità lasciata da uno dei musicisti più influenti nella storia del rock, il grande JJ Cale, scomparso lo scorso anno. L’album, disponibile da oggi in digitale, è già nella Top10 di iTunes Italia. Clapton ha spesso dichiarato che JJ Cale è una delle figure più importanti e più influenti della storia del rock, un sentimento condiviso anche dagli altri musicisti e artisti chiamati per registrare l’album celebrativo.

“Vorrei che le persone entrassero nel mondo di JJ Cale, questo è il punto. Sono solo il messaggero, ho sempre saputo che questo era il mio lavoro. Cerco di interpretare le cose in modo che possano raggiungere un pubblico sempre più vasto o almeno un pubblico fatto di persone che vogliano ascoltare quello che faccio” ha detto Clapton ricordando gli anni di ammirazione nei confronti del lavoro di JJ Cale e le cover di canzoni come ‘After Midnight’ e ‘Cocaine’. Una collaborazione nata nel 2006 per l’album ‘Road to Escondido’. In quella occasione la rock star aveva confessato: “Questa è la realizzazione di quella che è forse la mia più grande ambizione, lavorare con un uomo la cui musica mi ha ispirato più di quanto io possa ricordare”.

‘Eric Clapton & Friends: The Breeze, An Appreciation of JJ Cale’, prodotto da Eric Clapton e Simon Climie, contiene registrazioni di Clapton, Mark Knopfler, John Mayer, Willie Nelson, Tom Petty, Derek Trucks e Don White, insieme per riportare al pubblico 16 dei tanti meravigliosi brani di JJ Cale tra cui il singolo scelto per dare il titolo a questa raccolta, ‘Call me The Breeze’, canzone del 1972 accompagnata per questa occasione da un lyric video:

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!