Olivier Langhendries
Moda

Estinzione dei capelli rossi? Salviamo il Barbarossa: Olivier Langhendries

Una recente ricerca della società scozzese Scotlands Dna ha lanciato l’allarme: i capelli rossi e gli occhi azzurri potrebbero scomparire a causa del cambiamento climatico.

Ebbene, sarebbe veramente un peccato perdere esemplari unici di gentilezza e bellezza come Olivier Langhendries il “Barbarossa”: modello, flower designer e adesso anche stilista.

Noi di Mam-e lo abbiamo intervistato in occasione del lancio della sua prima collezione SS15.

Ci è apparso un po’ impacciato nel nuovo ruolo (ha rotto pure un bicchiere mentre parlavamo) ma sicuramente un ragazzo dall’animo gentile che ci ha fatto tanta simpatia.

Ciao Olivier, ci racconti il tuo percorso e come mai ha deciso di intraprendere la carriera di designer?

Sono arrivato a Milano da sei anni. In Belgio mi sono laureato in Floreal Designer Management e ho proseguito gli studi in comunicazione; è stato proprio in quel periodo che sono stato notato ed è incominiciata la mia carriera di modello.

Arrivato a Milano, mi sono diviso tra il lavoro presso un ufficio stampa e la carriera di modello arrivata oramai al decimo anno.

Fiori e moda da sempre hanno accompagnato la mia vita. Sono le mie passioni.

Da settembre sei stato ospite fisso a “Quelli che il calcio”, come è nato questo progetto?

Con Nicola Savino il programma si è rinnovato e ristrutturato. Avevano bisogno di nuovi personaggi e io sono stato invitato come “modello”. Una volta lì, raccontata la mia esperienza, la mia passione per i fiori e il completo disinteresse per il calcio, mi hanno offerto di partecipare come ospite fisso. All’interno del programma avevo uno spazio dedicato alle composizioni floreali.

Per il prossimo anno sei stato confermato?

Ancora non si sa. Per il momento mi dedico alla mia altra passione che è sbocciata con questa collezione.

È da quando avevo diciotto anni che volevo disegnare una linea tutta mia. Questo inverno ho sentito che era arrivato il momento.

Dove è possibile acquistare le magliette?

Adesso sono alla ricerca di uno showroom. Allo stesso tempo dalla settimana prossima sarà possibile su eppela.com, un sito di crowd finding, finanziare il progetto per riuscire ad andare in produzione.

Il disegno floreale delle magliette l’ho disegnato io con il mio amico grafico e viene realizzato su stampa digitale. É un prodotto 100% made in Italy.

Sono i dettagli che particolarizzano la linea di magliette, felpe e cappellini: la O di metallo (iniziale del suo nome) ad esempio.

All’inteno di ogni confezione sono collocati dei piccoli sacchetti contenenti semi di alcune specie di fiori. Mi sembrava un’idea carina che potesse raccontare qualcosa di me.

E per il futuro?

Sarei già pronto con nuove linee ma devo trovare prima i finanziamenti. Nel frattempo continuo a fare il modello. Adesso in programma ho la Grecia e poi Tel Aviv.

 

Allora attiviamoci per finanziarlo. Olivier è in via di estizione: il suo rosso fiammante e la sua ingenua sincerità sono specie protetta!

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