primi due quarti di finale
Sport

Euro 2024, ecco i primi due quarti di finale da non perdere: Germania-Spagna e Inghilterra-Svizzera

Si è concluso il primo weekend della fase ad eliminazione diretta di Euro 2024. I primi due quarti di finale del campionato di calcio del Vecchio Continente vedono rispettivamente Germania-Spagna e Inghilterra-Svizzera. Primi ad accedere alle fasi successive erano stati gli elvetici che con un 2-0 hanno spedito a casa i nostri Azzurri, tra i quali ora è aperta la resa dei conti.

Nella serata di sabato era toccato poi alla Germania nei confronti di una Danimarca mai indomita. Nel tardo pomeriggio di domenica l’Inghilterra sul filo del rasoio grazie al giovane Bellingham manda a casa la Slovacchia. Gli ultimi a staccare il pass per entrare tra le migliori otto d’Europa sono stati appunto gli iberici che con un netto 4-1 spediscono a casa la Georgia.

Euro 2024, i primi due quarti di finale: ecco chi si è già qualificato

Inghilterra-Svizzera

Nel corso dei primi due giorni degli ottavi finale di UEFA Euro 2024, si sono materializzati i primi due quarti di finale che si terranno fra qualche giorno. Nella giornata di domenica, sono scesi in campo all’ora dell’aperitivo Inghilterra e Slovacchia. La partita, disputata presso la Veltins Arena di Gelsenkirchen, di fatto si è decisa nei minuti finali.

primi due quarti di finale
Tra i primi due quarti di finale non ci sarà la Slovacchia. Non basta il goal di Schranz

In realtà, le cose per i vice-campioni d’Europa in carica si sono messe malino. Al 25′ del primo tempo, infatti, il vantaggio degli Slovacchi. Lancio lungo a cercare Strelec, che lavora il pallone e imbuca Schranz che si inserisce alla perfezione e beffa Pickford. Southgate inizia a sudare freddo.

Alla ripresa, ecco il tentativo di pareggio dell’Inghilterra: Ottima imbucata sulla sinistra per Tripper, che mette la palla dentro per Foden. Questi insacca dal centro dell’area di rigore. Gli arbitri però dalla Sala Var hanno qualcosa da ridire ed infatti la rete del giovane attaccante del Man City è annullata per offside. Verso la piena zona Cesarini ecco la sliding door: un calcio d’angolo serve una palla perfetta per il giovane Bellingham ch esenza paura piazza la mezza rovesciata del pareggio.

primi due quarti di finale
La rete definitiva di Kane che manda l’Inghilterra nei primi due quarti di finale

Si va ai supplementari. Bastano 5′ perché gli inglesi mettano a segno la rete del sorpasso. “L’uragano” Kane approfitta di un misunderstanding in difesa avversaria e beffa sia Skriniar che il portiere slovacco. Finisce 2-1 per l’Inghilterra che soffre ma butta il cuore oltre l’ostacolo e va ai quarti.

Germania-Spagna

L’altra qualificata nei primi due parti di finale di Euro 2024 è stata la Spagna di De La Fuente. Le furie rosse in una partita di fatto quasi a senso unico hanno incontrato una Goergia che forse era già appagata abbastanza per il passaggio del girone, data la sua prima presenza ad un Europeo.

Una gara da ricordare, per l’impegno e la messa in atto di giovani che sembravano giocare come assoluti veterani alla loro prima esperienza. E infatti fanno tutto gli iberici a partire dalla prima rete, o per meglio dire dall’autorete di Le Normand.

primi due quarti di finale
Primi due quarti di finale ecco la Spagna irrefrenabile

Alla prima uscita dalla propria metà campo della Georgia, Kakabatzdze mette in mezzo per Kvaratshelia, ma appunto il difensore cerca di anticiparlo ma si fa del male da solo. Georgia in vantaggio. La Roja non si scompone e al 38′ pareggia i conti con Rodri che segna dalla distanza.

Al ritorno dagli spogliatoi, è un monologo più spagnolo di un capitolo del Don Quijote de la Mancha di Cervantes. Al 51′ Fabian Ruiz apre le danze con un colpo di testa che beffa Mamardashvili. Cross del giovane ma non in campo Lamine Yamal.

primi due quarti di finale
Yamal e Nico Williams, i due trascinatori della Roja tra i primi due quarti di finale

Al 75′ ecco la definitiva pietra sulla partita. Dopo un annullamento a Yamal per fuorigioco, stavolta è Fabian Ruiz a servire per Nico Williams che scarica un potente destri imprendibile per l’estremo difensore dei caucasici.

La quarta rete all’83’ a firma di Dani Olmo è la ciliegina su una torta con tanto pan di Spagna ben farcito da un gioco spumeggiante in cui ad esaltarsi sono i giovani talenti che sono tornati a trascinare la Roja ed a renderla ora una delle candidate a vincere il titolo. Ecco perché Germania-Spagna si prospetta ad essere una sorta di finale anticipata per molti.

Conclusioni ecco i primi due quarti di finale usciti dagli ottavi di Euro 2024

Leggi anche:

Strabiliante Italbasket, ci siamo! I successi nelle amichevoli con Georgia e Spagna promettono bene per il torneo preolimpico per Parigi 2024

Terremoto Olimpia Milano! Anche Mirotic verso l’addio: si prospetta un’estate calda per i campioni in carica

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

SUPPORTA MAM-E