finale italia-polonia
Sport

Europei di pallavolo maschile, la finale Italia-Polonia: gli Azzurri cedono lo scettro d’Europa

Finale Italia-Polonia: gli Azzurri cedono lo scettro continentale. Si sono giocati a Roma l’ultimo atto degli Europei di pallavolo maschile, la finale Italia-Polonia. Gli Azzurri di Coach Fefé De Giorgi hanno affrontato a distanza di un anno i vice-campioni del mondo. Una partita ad alta intensità dove la squadra avversaria ha cercato di portarsi avanti il più possibile grazie al talento del naturalizzato Leon. Per contro l’Italia si è difesa bene grazie a Giannelli, Balaso e gli attacchi di Lavia e Michieletto.

Tante sono state le occasioni non colte dagli Azzurri che di fronte ad una Polonia arrivata nel “fortino” del PalaEur si è compattata ed ha retto alla pressione dell’ambiente. Di fatto, è stata la fotocopia della finale dei Mondiali di un anno fa ma a parti invertite (in quel frangente prevalsero proprio i ragazzi di Fefé De Giorgi.

Finale Italia-Polonia: la cronaca della partita

La Polonia parte in quarta nel primo set, portandosi subito sul 4-0 parziale. Il segreto sta negli aces fatti nelle battute, in particolare Hubert e Leon. Gli Azzurri tentano di recuperare, in particolare con le ricezioni di Russo (tornato titolare per scelta del c.t.). Al 10-15 per la Polonia con un potenziale break point un tocco dubbio porta l’Italia a chiedere un challenge: no touch e il punteggio sale a 11-15. La Polonia non sbaglia un colpo, prevalendo spesso in schiacciata.

Sul 17-23 gli Azzurri tentano una piccola rimonta portandosi a -3 dagli avversari ma poi la Polonia riesce a uscire dalle difficoltà e vince il primo set 25-20. Nel secondo parziale, si combatte un vibrante testa a testa fino a quando Romano prova a sorpassare con un ace. I polacchi non mollano di un centimetro e riprendono i padroni di casa. La Polonia poi scappa di nuovo aiutata anche da dei challenge a suo favore. Vincono il secondo set e si portano sul 2-0 parziale. Sentono già di toccare la Coppa.

finale italia-polonia
In occasione della finale Italia-polonia al PalaEur era presente anche il Capo dello Stato Sergio Mattarella (nella foto con Malagò)

Inizia il terzo set, con l’Italia di nuovo in battuta. Ora è vietato sbagliare per gli Azzurri, che provano a scappare già dai primi punti con Michieletto e Lavia che una schiacciata dopo l’altra tengono lontani i polacchi. Questi però recuperano presto ed è testa a testa. Ad un certo punto però l’Italia anche grazie a delle reti in battuta prese dalla Polonia si porta avanti di due lunghezze e riesce a tenere gli avversari dietro.

Ma la precisione e la pressione del pubblico paradossalmente a favore della Polonia li porta a rimontare ed a vincere anche il terzo set e il match. Gli avversari vincono l’Europeo 2023 vendicandosi della finale persa un anno fa proprio contro l’Italia a casa loro. Prima battuta d’arresto per l’Italia di De Giorgi, che comunque deve già pensare al torneo pre-olimpico per Parigi 2024. Che sia l’occasione per prendersi un’eventuale rivincita?

Europei di pallavolo, Finale Italia-Polonia, le parole di Lavia

Al termine della finale Italia-Polonia, alcuni giocatori Azzurri sono intervenuti ai microfoni di Rai Sport. Daniele Lavia ha detto riguardo questa sconfitta, la prima dell’era De Giorgi:

Dobbiamo ringraziare il pubblico, accorso nel bene e nel male. Anche nei momenti di difficoltà ci hanno sempre sostenuto. Io migliore rispetto agli altri? Non mi piace parlare solo di me. Abbiamo subito la pressione del primo set senza riuscire ad rimediare. Nel secondo set, alcuni di loro hanno diminuito l’intensità tranne Leon. Per il resto hanno attaccato e ricevuto molto bene. In attacco sono stati perfetti praticamente.

finale italia-polonia
Lavia dopo la finale Italia-polonia persa ha detto: “Cercheremo di migliorare. Sappiamo che abbiamo buone potenzialità”

Successivamente lo schiacciatore di Trentino Volley ha aggiunto riguardo gli impegni futuri:

Torneo Pre-Olimpico? Sarà durissima, ma ce la metteremo tutta. Sappiamo di poter essere ripescati nel caso vada male, ma vogliamo meritarcela in campo perché sappiamo le nostre capacità. Noi dalle sconfitte tiriamo fuori delle opportunità per fare meglio dopo. E’ lo sport, si può vincere e perdere allo stesso tempo. Ringraziamo il pubblico così numeroso (all’inno d’Italia avevo la pelle d’oca), compreso il Presidente Mattarella che è venuto a vederci.

Conclusioni finale Italia-Polonia Europei di pallavolo

Leggi anche:

Paola Egonu: chi è la schiacciatrice più forte della Nazionale a Tokyo 2021

Cantù basket: analisi di come questa città viva e si fondi sulla pallacanestro.

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!