musica: eurovision 2017 i favoriti e tutte le info sulla finale
Spettacolo,  Musica

Eurovision 2017: i favoriti e tutte le info sulla finale

La finale di Eurovision 2017 sarà un testa a testa tra Francesco Gabbani e il jazzista portoghese Salvador Sobral.  Tutte le informazioni sulla serata di stasera

L’effetto gorilladopo Sanremo – funzionerà anche a Kiev? L’Eurovision Song Contest 2017 è ormai a un passo dalla fine, e si prepara una corsa a due tra Francesco Gabbani, super-favorito fino a pochi giorni fa e ora – mano alle quotazioni dei bookmakers principali – sorpassato dal collega portoghese Sobral. Distaccato, in terza posizione, il bulgaro Kristian Kostov. Dietro, l’abisso, con le restanti nazioni in gara.

Eurovision 2017

Quest’edizione dell’Eurovision è stata votata alle novità: prima di tutto, è la prima volta nella storia della competizione che un brano non cantato in inglese potrebbe vincere, tra Amar Pelos Dios’ e il “nostro” ‘Occidentali’s Karma’, che grazie allo spettacolo dello scimmione danzante, al ritmo catchy del brano e alla danza (più facile da ballare della macarena) ha conquistato le simpatie di molti, portando al festival quell’ingrediente strambo/grottesco a cui siamo familiarizzati a partire dalla vittoria dell’austriaco Conchita Wurst di tre anni fa.

Sicuramente il brano del portoghese primeggia per bellezza compositiva (non ci voleva, molto, forse): la sua ballata soft-jazz è stata accolta trionfalmente con l’ottima performance di martedì, a dare più chance di vittoria il bell’aspetto e portamento, già ispiratore di un hashtag poco equivoco su Twitter (#Salvadorable).

Questa sera avremo il verdetto: per seguire la finale bisognerà sintonizzarsi su Rai1 a partire dalle 20.30. A commentare la serata e i voti delle giurie ci saranno Flavio Insinna e Federico Russo. Questo l’ordine d’esibizione delle nazioni e dei cantanti in gara: Israele, Polonia, Bielorussia, Austria, Armenia, Paesi Bassi, Moldavia, Ungheria, Italia,  Danimarca, Portogallo, Azerbaijan, Croazia, Australia, Grecia, Spagna, Norvegia, Regno Unito, Cipro, Romania, Germania, Ucraina, Belgio, Svezia, Bulgaria, Francia.

Gabbani potrebbe essere il terzo italiano a vincere il contest, dopo Gigliola Cinquetti, nel 1964, e Toto Cutugno, nel 1992.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!