italia in finale
Sport

Eurovolley, Italia in finale! De Giorgi batte Giani e la Francia 3 set a 0

La pallavolo sogna in grande con l’Italia in finale di Europei . Questa sera, di fronte ad un PalaEur stracolmo di persone la squadra di De Giorgi batte la Francia in soli 3 set e conquista la finalissima contro la Polonia. Una gara mai in seria difficoltà per i padroni di casa, che nelle schiacciate di Giannelli, Michieletto e soprattutto Daniele Lavia hanno meritato di nuovo una finale in poco tempo.

I rivali transalpini, allenati da Andrea Giani (ex compagno di Nazionale degli anni ’90 con il c.t. Azzurro De Giorgi) nonché campioni olimpici in carica, hanno potuto contenere come potevano gli attacchi Azzurri, dimostrandosi comunque di onorare la partita. Bene tra gli avversari Brezard e N’Gapeth. L’Italia in finale contro la Polonia sabato sera, alla quale non mancherà un tifoso speciale: il Presidente Mattarella.

Italia in finale di Europei di pallavolo: battuta la Francia 3-0 set

Dunque l’Italia in semifinale ci va dopo un incontro pieno di emozioni contro i cugini transalpini. La partita parte bene, con i francesi che all’inizio si portano avanti di qualche punto, ma senza intimorire gli Azzurri. Oltre al sostegno di un PalaEur che ha fatto registrare il tutto esaurito, la squadra allenata da Fefé De Giorgi resta concentrata dal primo all’ultimo punto.

Il primo set conquistato dall’Italia si è combattuto tenacemente, spesso con anche episodi di fairplay dall’una e dall’altra parte. La gara risulta su un testa a testa fino a quando gli Azzurri sono riusciti a riportarsi avanti 19-18 e poi mantenere il vantaggio e chiudere 25-21. Il PalaEur inizia ad esaltarsi ma senza esagerare. Molto bene in questo set Daniele Lavia, che con le sue schiacciate mantiene sempre l’Italia in partita.

Italia in finale di Europei di Volley: Fefè De Giorgi (nella foto) cerca il bis

Il secondo set ha visto gli uomini di Ferdinando De Giorgi sempre avanti, chiudendo 26-19 con l’errore decisivo di N’Gapeth in battuta. Gli Azzurri iniziano a sognare e con essi il pubblico accorso numeroso. Straordinario il match giocato da Giannelli e compagni che hanno dominato dal primo all’ultimo punto giocando una pallavolo di altissimo livello, specialmente nel fondamentale di difesa. Oltre alla solita prestazione da fuoriclasse del nostro capitano, da sottolineare la continuità di Lavia in attacco e le difese di Balaso.

Il terzo set è iniziato bene con gli Azzurri subito avanti, anche se i campioni olimpici non volevano arrendersi subito e come nel primo set hanno dato l’impressione di reagire. Ma l’Italvolley non ha perso la testa anche grazie ai preziosi consigli di coach De Giorgi nei time-out. Gli Azzurri hanno allungato il distacco ma i francesi non si arrendevano. Fibrillazione negli ultimi punti, ma il set è andato all’Italia, 25-23. Gli Azzurri toccano quota 6/6 matches, avendo perso solo due set contro la Germania e altri due con l’Olanda.

Ora manca l’ultimo tassello, la finale contro la Polonia, la seconda un anno dopo ai Mondiali. Vietato sbagliare, a maggior ragione se a guardarti dal vivo è niente di meno che Sergio Mattarella.

Italia in finale di Eurovolley, le parole di Michieletto e Giannelli

Nell’immediato post-partita, sono intervenuti ai microfoni di Rai Sport due importanti protagonisti della serata, Alessandro Michieletto e Simone Giannelli. Il pallavolista veneto ha dichiarato:

E’ stata una bella prestazione da parte di tutti anche da parte di debuttanti come Mosca, che si è fatto trovare pronto in un momento difficile. ora recuperiamo e poi andremo alla finale al 110%. E’ un onore poter giocarla qui in Italia e dobbiamo impegnarci bene.

https://x.com/Federvolley/status/1702439853214912625?s=20

Gli fa eco il Capitano Simone Giannelli. L’alzatore altoatesino ha detto di essere contento ma anche che ora si tratta di una storia completamente diversa:

Sono contento di essere arrivato in finale, oltre che del Palazzetto pieno. Ora ci riposiamo e prepareremo la prossima partita. Cosa penso degli avversari? Hanno una panchina lunghissima, per cui sicuramente a gara in corso cambieranno qualcosa. Noi dobbiamo guardare a noi stessi e fare come abbiamo fatto finora, forse senza commettere errori come successo stasera.

Dunque, l’Italia in finale di Eurovolley va a caccia della riconferma. Riusciranno a bissare il titolo o la Polonia si vendicherà della sconfitta subita un anno fa in casa propria alla finale dei Mondiali?

Conclusioni Italia in finale di Europei di pallavolo

Leggi anche:

Pallavolo, Malagò sul caso Egonu difende Mazzanti e la Fipav: le parole

Italvolley femminile, tutti contro Davide Mazzanti: perché i tifosi vogliono esonerare il c.t.

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!