onegin teatro regio
Spettacolo,  Opera

Evgenij Onegin in scena al Teatro Regio di Torino

In scena al Teatro Regio, dal 17 al 26 maggio, l’opera più poetica, intima ed essenziale di Pëtr Il’ic Ciajkovskij, Evgenij Onegin. L’Orchestra e il Coro del Teatro Regio saranno guidati dal maestro Gianandrea Noseda. La regia del nuovo allestimento, invece, – prodotto dal Regio in collaborazione con il Covent Garden di Londra e con Opera Australia – è firmata dal quarantenne Kasper Holten, direttore artistico della Royal Opera House di Londra

In scena al Regio di Torino, dal 17 al 26 maggio, l’opera più poetica, intima ed essenziale di Pëtr Il’ic Ciajkovskij, Evgenij Onegin. L’Orchestra e il Coro saranno guidati dal maestro Gianandrea Noseda. La regia del nuovo allestimento – prodotto dal Regio in collaborazione con il Covent Garden di Londra e con Opera Australia – è firmata dal quarantenne Kasper Holten, direttore artistico della Royal Opera House di Londra.

Nella parte di Tat’jana, torna una delle interpreti più amate dal pubblico piemontese, Svetla Vassileva. Nel ruolo del protagonista, Vasilij Ladjuk; nel cast si segnalano inoltre le stupende voci di Nino Surguladze e Maksim AksënovJustin Way riprende al Teatro Regio la regia originale di Kasper Holten, le scene sono di Mia Stensgaard, i costumi di Katrina Lindsay, la coreografia di Signe Fabricius, i video di Leo Warner. Completano il cast: Aleksandr Vinogradov, Marie McLaughlin, Carlo Bosi, Elena Sommer, Scott Johnson, Vladimir Jurlin e Marco Sportelli. Maestro del Coro è Claudio Fenoglio.

Le parole del regista Kasper Holten

Per evidenziare gli aspetti più umani della vicenda, il regista ha scelto di presentare la storia come un viaggio nella memoria dei due protagonisti. Spiega Kasper Holten:

«Tutti noi osserviamo le nostre vite e il nostro passato per capire come siamo diventati ciò che siamo, perché le cose si sono risolte in un certo modo. Onegin e Tat’jana fanno questo percorso insieme: nella prima parte dell’opera vediamo crescere lei, nella seconda invece tocca a lui. Nel romanzo di Puškin la storia è raccontata da un narratore, il che conferisce una certa malinconia. Ho voluto tradurre questa malinconia nello sguardo di Tat’jana e Onegin verso loro stessi: si osservano nel passato e capiscono che le cose non possono più essere cambiate. L’uso dei “doppi”, poi, serve anche a mostrare come l’essere umano talvolta cerchi di raggiungere o confortare il suo “altro” più giovane: un’operazione impossibile, che lascia spazio solo all’accettazione di quello che si è nel presente».

L’ambientazione è tradizionale e i costumi sono in stile Ottocentesco; ciononostante l’impostazione registica è estremamente moderna. Nel corso delle otto recite, inoltre, nei ruoli dei protagonisti si alterneranno Vladislav Sulimskij (Onegin), Radostina Nikolaeva (Tat’jana), Aleksey Tatarintsev (Lenskij) e Iryna Zhytynska (Ol’ga).

Il calendario dell’Onegin al Teatro Regio

Venerdì 17 Maggio 2013 – 20.00 – Turno A
Sabato 18 Maggio 2013 – 20.00 – Turno Regione 2
Domenica 19 Maggio 2013 – 15.00 – Turno C
Mercoledì 22 Maggio 2013 – 20.00 – Turno B
Giovedì 23 Maggio 2013 – 20.00 – Fuori abbonamento
Venerdì 24 Maggio 2013 – 20.00 – Turno D
Sabato 25 Maggio 2013 – 20.00 – Turno Regione 1
Domenica 26 Maggio 2013 – 15.00 – Turno F

Potrebbe interessarti:

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!