Arte,  Attualità

Fai. Luoghi del cuore 2020 – vince la ferrovia Cuneo-Ventimiglia

Fai. La decima edizione dei Luoghi del cuore ha registrato numeri da record. Vince la storica ferrovia Cuneo-Ventimiglia, seguita dal Castello di Sammezzano e dal Castello di Brescia.

Nell’anno più difficile, gli italiani hanno selezionati i loro luoghi del cuore. Mai come quest’anno, il censimento del Fondo Ambiente Italiano è riuscito a raccogliere così tanti voti (2.353.932). Ciascuno ha quindi indicato le proprie preferenze per i luoghi da recuperare, salvare, ristrutturare e che si meritano un futuro migliore. E sorprende che il Molise sia la regione in Italia che ha votato di più.

La decima edizione del censimento I Luoghi del cuore, spiegano gli organizzatori, è stata davvero straordinaria. Migliaia di italiani si sono infatti battuti nel tentativo di sostenere i luoghi che amano, anche in un momento di difficoltà come quello che stiamo vivendo.

Fai. i luoghi del cuore 2020 classifica:

Primo posto: Ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza

Vincitore dell’edizione 2020 dei Luoghi del Cuore del FAI , con 75.586 voti, è la Ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza, che grazie all’impegno di una serie di comitati come  Amici del Treno delle Meraviglie, Amici della Ferrovia Cuneo Ventimiglia Nizza e Amis du Train des Merveilles, potrà usufruire di fondi per un potenziamento della linea e quindi contribuire alla sua valorizzazione.

L’opera, ideata da Cavour, costituita da 96 chilometri di rotaie, 33 gallerie, 27 ponti e viadotti e tocca 18 Comuni, fu semidistrutta dai tedeschi nel 1943 e poi ricostruita negli anni Settanta. Oggi necessita di importanti piani di recupero, mantenimento e valorizzazione, viste anche le sue potenzialità in ambito turistico. Come ricorda il Fai, si tratta di un’opera che:

“nel 2013 ha rischiato la dismissione ed è purtroppo interrotta dallo scorso ottobre a causa dello smottamento del Colle di Tenda causato dall’alluvione che ha isolato la Val Roya”.

Ferrovia
Ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza

Seguono il Castello di Sammezzano ed il Castello di Brescia:

Il secondo posto è invece occupato dal Castello e Parco di Sammezzano a Reggello (con 62.690 voti). Si tratta di uno straordinario gioiello d’Italia e del mondo, per cui da tempo diversi comitati si battono affinché venga restaurato e riaperto al pubblico. Sul podio anche il Castello di Brescia, con oltre 40mila voti.

Seguono, nella top 10 dei Luoghi del cuore più votati: l’Ospedale e la Chiesa di Ignazio Gardella ad Alessandria, la Chiesa rupestre di San Nicolò Inferiore a Modica, poi il Ponte Acquedotto di Gravina in Puglia che si aggiudica anche il premio web, la Chiesa di San Michele Arcangelo di Pegazzano e infine in nona e decima posizione l’Eremo di Sant’Onofrio al Morrone (Sulmona) e il Museo dei Misteri di Campobasso.

Castello di Sammezzano
Castello di Sammezzano

Il censimento della decima edizione vota i Luoghi del cuore 2020:

Il nuovo censimento, partito lo scorso 6 maggio, è promosso in collaborazione con Intesa Sanpaolo.

Gli italiani hanno avuto la possibilità di votare fino al 15 dicembre i luoghi per loro più cari e che necessitano di fondi e sostegno economico per sopravvivere ed essere valorizzati.

I numeri de ‘I luoghi del cuore’:

La risposta è stata eccezionale: più di 2,3 milioni di voti e oltre 39.500 luoghi segnalati in 6504 Comuni d’Italia.

Le cifre contribuiscono sicuramente a portare l’iniziativa a livelli sempre più alti, e sottolineano come il progetto sia una reale speranza per tutti coloro che sognano di vedere risplendere, sia siti naturali, bellezze architettoniche, ma anche i posti e i simboli della propria vita.

Castello di Brescia
Castello di Brescia

Puoi leggere anche:

Aperture siti e beni fai Italia: tra critiche e timori

Fai aspettando i Luoghi del cuore 2018

Vota per i tuoi Luoghi del cuore

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!