Dizionario Opera

Faniska

L’opera venne commissionata a Cherubini per il viennese Teatro di Porta Carinzia. È possibile che il compositore abbia messo in musica, una volta giunto nella capitale austriaca, un libretto italiano, poi tradotto in tedesco da Sonnenleithner.

Atto primo . Zamoski ordina al suo luogotente Oranski di rapire Faniska, l’affascinante moglie di Rasinski, di cui è innamorato. La donna viene condotta al castello di Sandomir insieme alla sua bambina e, con l’aiuto della serva Moska, riesce a fatica a difendersi dalle insidie dei rapitori. Nel frattempo giunge al castello suo marito, travestito da messaggero, ma è ben presto smascherato. Alla coppia, che non intende separarsi, viene destinata la buia prigione sotterranea del castello.

Atto secondo . Malgrado il generoso impegno e l’aiuto del nipote Rasno, Moska non riesce a liberare i due sposi: anzi, in conseguenza del fallito piano di fuga, i fuggitivi catturati sono ora in pericolo di morte.

Atto terzo . L’evasione finalmente riesce, grazie a un ulteriore intervento di Rasno. Le truppe di Rasinski sono state informate degli avvenimenti e muovono contro il castello di Sandomir. Negli scontri Zamoski muore, mentre Oranski, prigioniero, verrà sottoposto a giudizio.

Cherubini, forse perché ospite della città di Haydn, Mozart e Beethoven (quest’ultimo ebbe occasione di assistere alla rappresentazione dell’opera), sembra volersi cimentare con i grandi classici, abbandonando il suo consueto stile, che tanti successi aveva mietuto in tutta Europa, e scrivendo invece una partitura irta di complessità contrappuntistiche, quasi in onore allo stile strumentale viennese. L’attento Weber – di solito entusiasta ammiratore delle opere di Cherubini – giudicò il lavoro «più una splendida sinfonia con canto che non un’opera drammatico-musicale». Nonostante questi palesi limiti (e quelli della vicenda, con i suoi ripetuti, goffi tentativi di fuga), l’opera – il cui tema ricalca quello di gran moda di Lodoïska – nel giro di tre anni raggiunse otto città dell’Europa centrale; persino Mikhail Glinka scrisse delle Variazioni per pianoforte su uno dei temi dell’opera.

Type:

Opéra-comique in tre atti

Author:

Luigi Cherubini (1760-1842)

Subject:

libretto di Joseph Sonnleithner, da Les Mines de Pologne di Réné-Charles-Guilbert de Pixérécourt

First:

Vienna, Teatro di Porta Carinzia, 25 febbraio 1806

Cast:

Rasinski, starosta di Rava (T); Faniska, sua moglie (S); Hedwig, sua figlia (S); Zamoski, starosta di Sandomir (B); Oranski, capo dei cosacchi al servizio di Zamoski (B); Moska, servitrice di Zamoski (S); Rasno, suo nipote (T); Manoski, un amico di Rasink

Signature:

r.m.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!