federica brignone
Sport

Federica Brignone: chi è la prima italiana a vincere la Coppa del Mondo di sci

Da Milano alla Valle d’Aosta: ecco Federica Brignone

Federica Brignone è una delle protagoniste dello sci femminile italiano del momento. La sua carriera si è costruita per passi e pur non raggiungendo subito grandi traguardi ha compiuto l’esperienza necessaria per arrivarci in un secondo momento. La sciatrice Azzurra ha raggiunto il suo apice nel 2020, vincendo la Coppa del Mondo di sci. Con questo trofeo è infatti la prima italiana ad entrare in Albo d’Oro della prestigiosa competizione. Vediamo dunque chi è l’atleta che ha fatto delle montagne della Valle d’Aosta la sua palestra naturale di allenamento.

potrebbe interessarti: Coppa del Mondo Sci femminile, una storia di trionfi rosa

clicca qui: Classifica generale Coppa del Mondo Femminile

Le origini a Milano, poi il trasferimento nella Vallée

Federica Brignone porta la passione per lo sci sin dalla tenerissima età. Nata a Milano nel 1990, la madre è Maria Rosa Quario, ex sciatrice della generazione della cosiddetta valanga rosa, mentre il padre Daniele è un maestro di sci. La famiglia si trasferisce successivamente in Valle d’Aosta per il legame lavorativo dei genitori con la montagna, stabilendosi a Gressoney-La-Trinité. Debutta sulla scena internazionale (settore giovanili ovviamente) in una gara di slalom gigante sulle Dolomiti nel 2005  e due anni dopo fa la prima apparizione in Coppa del Mondo. La prima importante vittoria internazionale arriva nel 2009, quando la promettente sciatrice vince la medaglia d’oro ai Mondiali juniores di Garmisch-Partenkirchen.

La prima Olimpiade, gli infortuni e il podio tutto italiano a Pyeongchang

Nel 2010 per Federica Brignone arriva la prima Olimpiade a Vancouver, in cui però non brilla particolarmente (arriva 18° nello slalom gigante). L’anno successivo però si riprende a livello tecnico e porta a casa un’altra medaglia importante, di nuovo ai Mondiali di Garmisch-Partenkirchen, in cui conquista l’argento nella categoria adulti.  Il 2012 è un anno funesto per la sciatrice, che deve interrompere le competizioni a seguito di una cisti al malleolo poi rimossa. Il reinserimento sulle piste tuttavia non è istantaneo. Passa qualche anno prima che torni al 100%. Un nuovo importante traguardo è il terzo posto nello slalom gigante ad Aspen nel 2017 assieme alle compagne Sofia Goggia e Marta Bassino, in un podio tutto italiano. Alle Olimpiadi di Pyeongchang vince il bronzo sempre nello SG.

federica brignone

La vittoria alla Coppa del Mondo del 2020

Archiviate le Olimpiadi del 2018, Federica Brignone prepara le gare successive. Nel 2019 vince la categoria combinata della Coppa del mondo femminile di sci. E’ la base che la porta l’inverno successivo alla vittoria del torneo generale, della combinata e dello slalom gigante, risultando così la prima italiana ad entrare nell’albo d’oro del prestigioso torneo. La sciatrice walser d’adozione porta dunque in alto l’orgoglio italiano e valdostano. Attualmente è l’azzurra più vincente assieme a Deborah Compagnoni in Coppa del Mondo, con 16 risultati positivi. Per i meriti sportivi, quest’anno la Regione Autonoma Valle d’Aosta ha deciso di conferire alla sciatrice (ormai residente da anni nella regione) il titolo di Chevalier de l’autonomie.

federica brignone

 

LEGGI ANCHE:

Classifica Coppa del Mondo sci alpino femminile 2021/2022

Sofia Goggia sarà il portabandiera alle olimpiadi invernali di Pechino 2022

Coppa del mondo di sci femminile: una storia di trionfi rosa

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!