Festival di Venezia
Spettacolo,  Cinema

Festival di Venezia 2016: cosa ci aspetta

Manca circa un mese all’apertura della più importante rassegna cinematografica italiana: il programma del ‘Festival di Venezia‘, che aprirà il 31 agosto per chiudere il 10 settembre, sarà rivelato ufficialmente il 28 luglio, ma sono già in circolo conferme e indiscrezioni sui film più attesi e pronti ad approdare al Lido.

Festival di Venezia tra certezze e rumours: la giuria, i protagonisti, i film italiani e stranieri

IL MANIFESTO E IL FILM D’APERTURA: a fine giugno è stato reso noto il “volto” della rassegna: se a Cannes è stato omaggiato Jean Luc Godard ed il suo film ‘Il disprezzo‘ con un manifesto patinato ed aristocratico, la locandina per il Festival di Venezia avrà un sapore più domestico e popolare: un uomo visto di spalle che fa scendere un sipario, svelando uno sfondo bianco. L’opera è di Simone Massi, ed è il quinto anno consecutivo che l l’artista marchigiano disegna il manifesto della kermesse.

Ad aprire il Festival sarà il musical ‘La La Land‘, con Ryan Gosling ed Emma Stone: la storia, diretta da Damien Chazelle, racconta di un amore nato ad Hollywood tra un musicista e una cantante. Per la serata di pre-apertura, il 30 agosto, sarà invece proiettato ‘Tutti a casa‘, il capolavoro restaurato di Luigi Comencini, così omaggiato a cent’anni dalla sua nascita. L’epopea antieroica vissuta dal tenente Innocenzi (Alberto Sordi) durante la seconda guerra mondiale.

LA GIURIA:  a presiedere il concorso sarà il regista americano Sam Mendes, mentre per le categorie ‘Orizzonti’ e ”Venezia opera prima’ ci saranno, rispettivamente, Kim Rossi Stuart e il francese Robert Guediguain.

I PREMI GIA’ ASSEGNATI: Non sarà necessario il giudizio della giuria per l’assegnazione del Leone d’Oro alla Carriera, che quest’anno andrà all’attore iconico di Godard, Jean Paul Belmondo, e al regista Jerzy Skolimovski, autore dei recenti ‘Essential Killing, uno straordinario survival movie d’autore e dell’ultimo ‘11 minuti‘. E’ la prima volta che a Venezia saranno assegnati due premi per questa categoria.

ITALIANI E STRANIERI: Grande attesa al Festival di Venezia per l’anteprima mondiale del film tv ‘The Young Pope‘, di Paolo Sorrentino, interpretato da Jude Law. Ad aprire la ‘Settimana della critica’ sarà invece un cortometraggio di Marco Bellocchio girato nella sua città natale, Bobbio. Tra gli stranieri, dovrebbero essere presenti Emil Kusturica con il suo ‘On the milky Road’, Terence Malick (con ‘Weightless), James Gray e il suo ultimo ‘The Lost City of Z’ , il canadese Denis Villeneuve con ‘Arrival. Quasi certe invece le assenze di Martin Sorsese e Clint Eastwood.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!