Festival Puccini 2021
Eventi,  Opera

Festival Puccini 2021, inizia la 67esima edizione

Festival Puccini 2021, ha inizio la 67esima edizione a Torre del Lago

Il Festival Puccini 2021 è uno dei festival di musica lirica più importanti d’Italia e si svolge ogni estate a Torre Lago. L’evento inizierà il 23 luglio e si concluderà il 26 agosto.

Il Festival, come ogni anno, si svolgerà nel Gran Teatro all’aperto Giacomo Puccini a Torre Lago, nei pressi di Viareggio, dove visse il compositore.

Festival Puccini 2021

A fare da cornice i luoghi in cui l’artista compose alcune tra le sue più importanti opere. Negli anni il Festival toscano, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ha assunto importanza internazionale.

L’evento prevede la rappresentazione di tre opere del maestro per dieci serate: “Tosca”, “Turandot” e “La Bohème“. “Tosca” vedrà il debutto di Stefania Sandrelli alla regia

. Il “Turandot” avrà un nuovo allestimento firmato dal regista Daniele Abbado e coprodotto con il Teatro Goldoni di Livorno. “La Bohème” riprenderà lo spettacolo firmato dalla regia di Ettore Scola. Concerti e altri eventi speciali affiancheranno l’Opera.

La “Tosca” aprirà il Festival Puccini il 23 luglio 2021.

Festival Puccini 2021
Locandina della “Tosca” del 67° Festival Puccini

Il bacio: il fil rouge del Festival Puccini

Il titolo scelto per l’edizione del Festival Puccini 2021 è “Tanti baci”. Il tema del bacio è anche rappresentato sull’immagine del cartellone dell’evento, vediamo infatti un sipario che si apre sul dipinto “Gli amanti” di Magritte.

Il Festival porterà quindi in scena il tema dell’amore grazie alla messa in scena della “Tosca”, del “Turandot” e de “La Bohème”, ma anche di altre composizione ispirate al bacio.

Tra i direttori d’orchestra Alberto Veronesi, John Axelrod, Enrico Calesso, Roberto Abbado, Gianna Fratta e Marco Angius.

Info

Per seguire il 67° Festival Puccini in streaming è necessario iscriversi alla pagina Italiafestival.

Per info e prenotazioni è possibile visitare la pagina ufficiale del Festival Puccini.

Leggi anche:

TOSCA DI PUCCINI: UNA STORIA DI AMORE E DI MORTE

BOHÈME: IL DRAMMA PERFETTO DI PUCCINI

IL RESTAURO DEGLI ABITI DI TURANDOT DEL 1926

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione:  info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!