Cinema

FILM SU YOUTUBE: 5 CAPOLAVORI PER LA FASE 2

Film su youtube, una risorsa da non sottovalutare. Se con la fase 1 avete consumato tutto il catalogo di Netflix e di tutte le piattaforme streaming disponibili. Se avete setacciato la tv pubblica e privata, il digitale terrestre e i canali satellitari. Se vi siete persino riguardati tutti i dvd che ormai prendevano la polvere sulla vostra libreria, non disperate.  Rimane sempre Youtube da esplorare, piena di perle da (ri)scoprire. Vi consigliamo cinque grandi classici gratuitamente in streaming per tornare alle origini della storia del cinema.

 

film su youtube
Il settimo sigillo

FILM SU YOUTUBE: IL SETTIMO SIGILLO

Non può mancare un capolavoro senza tempo come Il settimo sigillo, che nel 1957 ha consacrato il genio di Ingmar Bergman. Un film sempre attuale nel suo interrogarsi sul senso della vita e della morte, sull’esistenza di Dio, sul conflitto tra il bene e il male. Ancora più vicino a noi oggi, in quanto ambientato in un astratto medio evo, in cui la popolazione è provata dalla peste.

Da rivedere per: la partita a scacchi tra il cavaliere e la morte.

 

LA DOLCE VITA

Ottavo film di Federico Fellini, La dolce vita (1960) è un’amara riflessione sulla società del benessere ossessionata dall’apparire e sul vuoto siderale che nasconde. All’intellettuale non rimane che l’alternativa tra il suicidio o il cinismo. Girato in una Roma estiva, bellissima e vuota come quella di oggi.

Da rivedere per: la statua del Cristo portata in elicottero che sorvola i tetti di Roma.

 

IL CIRCO

Charlie Chaplin non amava molto Il circo, da lui realizzato nel 1928. Forse a causa delle innumerevoli vicissitudini che ne resero molto difficili le riprese. Ingmar Bergman invece lo amava a tal punto da farselo proiettare ogni anno la notte di Natale per sé solo. E’ un atto d’amore nei confronti di un universo lirico ma governato da leggi spietate, come quello circense.

Da rivedere per: la scena nella gabbia del leone

 

METROPOLIS:

Sicuramente una delle pietre miliari della storia del cinema. Segna lo spartiacque del cinema della Repubblica di Weimar tra espressionismo e la nascente Nuova Oggettività, più interessata ai lati oscuri del mondo reale. Metropolis (1927) rivela il passato di architetto del regista Fritz Lang nelle grandiose scenografie e nelle indimenticabili scene di massa del mondo operaio.

Da rivedere per: la trasformazione di Maria nell’automa

film su youtube
Metropolis

 

IL FASCINO DISCRETO DELLA BORGHESIA

Premio oscar come miglior film straniero nel 1973, Il fascino discreto della borghesia è di certo il film che maggiormente rappresenta l’opera di Luis Buñuel. Contiene infatti tutti gli elementi più caratteristici della sua surreale e pessimista visione del mondo. Alla spietata satira dell’ipocrisia borghese, alterna episodi onirici che rivelano le reali pulsioni dei suoi personaggi, in una mancanza di senso che lascia spiazzato lo spettatore.

Da rivedere per: Fernando Rey che dalla finestra spara ad un cane giocattolo

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!