Archivio

Filth And Wisdom, il debutto di Madonna alla regia

Freddi i critici alla Berlinale

Filth And Wisdom, il film che segna il debutto alla regia di Madonna, è stato presentato al Festival del Cinema di Berlino nella sezione Panorama. Code interminabili fuori dalla sala, a testimonianza di un fortissimo interesse per il personaggio-Madonna. Freddini, ma senza stroncature particolarmente feroci, i commenti di chi è riuscito a vedere la pellicola, anche se alcuni, come il critico della Berliner Zeitung, hanno addirittura insinuato che dietro la macchina da presa non ci sia stata la cantante ma un gruppo di anonimi prezzolati, incaricati di non farle fare brutta figura. Il film racconta la storia di un musicista ucraino (interpretato da Eugene Hutz, il cantante dei Gogol Bordello, nella foto) che si trasferisce a Londra dove, per alimentare il suo sogno di sfondare nel mondo del rock, sbarca il lunario reinventandosi crudele dominatrice e travestendosi, a seconda dei gusti del cliente di turno, in un’istruttrice dei Marines o nell’ex premier britannico Margareth Thatcher.

Prima del debutto alla Berlinale, Madonna si era dichiarata fan di mostri sacri come Godard, Visconti, Pasolini e Fellini, riproponendosi di imitarne le gesta. Alla ragazza, in effetti, l’ambizione non è mai mancata. Più modeste le dichiarazioni rilasciate durante la conferenza stampa post-proiezione: "Quando ho finito di girare il film – ha detto – ho realizzato che tutti i personaggi principali riflettono aspetti diversi di me: è stata un’esperienza sia artistica che terapeutica. Girare questo film – ha concluso – è stato come ritornare indietro ai tempi in cui lottavo per affermarmi". Filth And Wisdom dovrebbe uscire in Italia il prossimo 25 aprile. Sempre in aprile dovrebbe arrivare nei negozi anche il suo nuovo album, intitolato Give It To Me e realizzato con la collaborazione di artisti come Pharrell Williams dei Neptunes, Timbaland, Justin Timberlake e Kanye West.

Tutti gli album di Madonna recensiti uno per uno

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!