Fotografia

Fotografia Europea. Dal 2 maggio a Reggio Emilia

Nei giorni di apertura del festival verrà inaugurata la ristrutturazione del Palazzo dei Musei di Italo Rota

“Vedere. Uno sguardo infinito” è il titolo della nona edizione di Fotografia Europea, il festival annuale di Reggio Emilia.
Il tema dello sguardo sarà il filo conduttore delle mostre e degli incontri che verranno organizzati in città a partire dal 2 maggio. A ispirare questa edizione saranno gli scatti del grande Luigi Ghirri, in mostra ai Chiostri di San Pietro fino al 28 luglio.
Anche l’agenzia Magnum Photos sarà presente quest’anno, proponendo varie inziative quali la retrospettiva di Herbert List ai Chiostri di San Domenico e la collettiva “No Place like Home”.
Opere dalla collezione della Fondazione MAST di Bologna costituiranno la mostra su Erich Lessing, ai Chiostri di San Pietro, mentre un focus sulla fotografia surrealista dal titolo “Un secolo di grande fotografia. I capolavori della Collezione Fotografis Bank Austria” verrà ospitato presso Palazzo Magnani.

In concomitanza col festival verrà riaperto il Palazzo dei Musei, ristrutturato da progetto di Italo Rota. 24 ore di festa, dalle 00 alle 24 del 4 aprile, per presentare il nuovo museo in cui l’antico dialogherà con il contemporaneo. Di fianco ai capolavori della collezione, come la Tazza d’oro dell’età del Bronzo di 3.700 anni fa, saranno esposte opere di Fausto Melotti e l’opera “Alfabeto” di Claudio Parmiggiani, di cui Ghirri aveva realizzato le diapositive che ne costituiscono il corpus fotografico.

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!