Frampton, George
Dizionario Arte

Frampton, George

George Frampton

Frampton, George. Scultore britannico. Nella prima parte della carriera fu uno degli esponenti dominanti della New Sculpture, sperimentando con materiali inusuali e policromi e utilizzando un stile permeato di elementi dell’ art nouveau e del simbolismo (Mysteriarch, 1892, Walzer Art Gallery, Liverpool). Più tardi il suo lavoro divenne più tradizionale ed ebbe una carriera di successo con abili anche se poco ispirati monumenti, comprese due note statue visibili a Londra -la statua di bronzo di Peter Pan (1911) ai Giardini di Kensington e quella alla memoria di Edith Cavell (1920) in St Martin Place: la figura dell’eroina della prima guerra mondiale è in marmo e il resto della struttura in granito. La moglie di Frampton, il cui nome da nubile era Christabel Annie Cockerell (1863-1951), fu pittrice di paesaggi e di bambini.

Il figlio Meredith Frampton (Londra 1894-Mere 1984) fu pittore, soprattutto ritrattista. Come il padre studiò alla Royal Academy e vi espose dal 1920, ottenendo sempre più grande riconoscimento critico. Rinunciò alla pittura nel 1945 perché la sua vista stava peggiorando e venne quasi totalmente dimenticato fin quando tenne una mostra alla Tate Gallery, Londra, nel 1982, dove fu riconosciuto come un artista di grande raffinatezza. Le sue opere sono perfettamente rifinite, con un senso di ipnotica chiarezza (le immagini sembrano al tempo stesso palpabili e stranamente distanti); egli eccelse nel trasmettere le qualità intellettuali dei suoi modelli. Lavorava lentamente e la sua produzione non fu numerosa. Scrisse di se stesso:

“Penso che la mia principale intenzione sia sempre stata di dipingere quel genere di quadri che vorrei possedere e con i quali vorrei vivere se fossero stati dipinti da qualcun altro”.

Nascita: Londra 1860;
Morte: Londra 1928

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!