furto gioconda
Arte

FURTO GIOCONDA – Il Louvre ricorda il furto del 1911 con un cartoon

Hanno rubato la Gioconda! Il Louvre ricorda il furto del 1911 con un cartoon

FURTO GIOCONDA – Nel 1911 il 21 agosto era lunedì e per il Louvre era il giorno di chiusura settimanale. Il mattino seguente due artisti in visita al museo entrarono nel Salon Carré e scoprirono l’impensabile: la Gioconda di Leonardo Da Vinci era sparita.

Il ladro era un italiano, Vincenzo Peruggia, che si era occupato nei giorni precedenti di pulire i quadri e installare dei cristalli protettivi. Uno di questi era proprio la Monna Lisa. 
Un sentimento di patriottismo lo spinse ad architettare un piano, perfetto, che gli permise di sottrarre il famosissimo quadro e tenerlo con sé diversi anni

Fu scoperto solo nel 1913, quando decise di vendere l’opera a un collezionista e mercante italiano con l’intento di far tornare il dipinto in patria.

Il Musée du Louvre ha creato un breve cartone animato dove racconta la vicenda ai bambini. Potete vederlo a questo link.

Curiosità: durante lo svolgimento delle indagini due personaggi dell’ambiente culturale parigino furono fermati e arrestati con l’accusa di essere i ladri. Si trattava di Pablo Picasso e Guillame Apollinaire, scarcerati dopo poco aver dimostrato la loro innocenza.

Puoi leggere anche:

La voce del dizionario dell’arte dedicata a Leonardo da Vinci

Nuove scoperte sulla Gioconda di Leonardo realizzata con lo spolvero

Furto Gioconda

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!