Futura film
Spettacolo,  Cinema

Futura film di Sanfelice in uscita al cinema: il jazz protagonista

Futura, il nuovo film di Sanfelice, in uscita al cinema: trailer, trama e cast

Con le piattaforme di streaming pronte a sfornare nuovi contenuti di qualità a ripetizione, da Lupin a Luca, le sale non vogliono essere da meno. Ecco quindi che oggi, giovedì 17 Giugno, è in uscita nei cinema Futura, il nuovo film, il secondo, di Lamberto Sanfelice. Si tratta di un noir con protagonista un musicista e il suo sogno impossibile di avviare una carriera nel jazz. Il cast vede al centro il trio di protagonisti composto da Niels Schneider, Matilde Gioli e Daniela Vega. Ecco il trailer della pellicola:

Futura, trama del film

Il protagonista dell’intreccio è Louis (Niels Schneider), un trombettista francese le cui aspirazioni di una carriera di successo nel jazz sono da tempo naufragate. Per sopravvivere, l’uomo fa da autista a Lucya (Daniela Vega), una pusher transessuale, con cui passa le nottate fra i fumi dell’alcool e della droga. I suoi ritmi di vita insostenibili rischiano anche di allontanarlo dall’ex-moglie Valentina (Matilde Gioli) e dalla figlia Anita (Aurora Onofri). Il trombettista ha, tuttavia, l’occasione di riscattare una vita degradata grazie alla proposta di un amico per un importante concerto. Non sarà facile, però, liberarsi totalmente dei fantasmi del passato.

Niels Schneider

Il jazz come filo conduttore

Futura è il secondo film di Lamberto Sanfelice, che ha già fatto parlare di sé con Cloro (2015). L’opera d’esordio del regista aveva ricevuto nomination ai David di Donatello e ai Globi d’Oro e, pur rimanendo a mani vuote, ha fatto intuire a tutti le potenzialità del suo autore.

Lamberto Sanfelice

Con Futura, Sanfelice propone un prodotto fortemente incentrato sulla musica, le cui note costituiscono il collante delle scene. Non a caso, il progetto ha coinvolto Stefano Di Battista ed Enrico Rava, due dei massimi esponenti italiani del Jazz internazionale, presenti sia nel cast che fra i compositori della colonna sonora, insieme a Lorenzo Cosi e Giovanni Damiani.

Futura, il cast del film

Matilde Gioli
Matilde Gioli

Altro motivo di forte interesse è per l’appunto il cast di respiro internazionale, che ha il suo punto forte nel trio protagonista. Niels Schneider, francese naturalizzato canadese, vanta un trofeo Chopard come rivelazione maschile al Festival di Cannes, grazie alla sua interpretazione in Les Amours Imaginaires (2010). Daniela Vega, cilena, ha preso parte al cast di Una Donna Fantastica (2018), premiato con l’Oscar al miglior film straniero. L’attrice italiana Matilde Gioli è, invece, nota soprattutto per Il Capitale Umano, film di Paolo Virzì con cui ha ottenuto un Nastro d’Argento.

Leggi anche:

Spiral film horror in uscita al cinema, è il nono della saga di Saw

Taormina Film Fest 2021 è il ritorno alla magia del cinema 

AriAnteo 2021: il cinema all’aperto per la bella estate di Milano

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!