Archivio

Gagosian acquisisce la Avedon Foundation

Gagosian acquisisce la Avedon Foundation – Il gallerista americano “piglia tutto”

Non gli bastava avere seminato gallerie nelle città di tutto il mondo (New York, Los Angeles, Londra, Parigi, Roma, Atene e Hong Kong), il celebre gallerista americano Larry Gagosian è riuscito anche a conquistarsi la Richard Avedon Foundation, fino a poco fa era rappresentata dalla galleria californiana Fraenkel di San Francisco.

Avedon Foundation
Avedon Foundation

Un altro bel colpo per “lo squalo” Larry, che si spinge sempre più verso un ruolo istituzionale senza mai dimenticare il mercato. Il patrimonio della fondazione dedicata al fotografo scomparso nel 2004 è di indubbio valore e comprende gli scatti che Avedon realizzo per Vogue e Harper’s Bazaar tra gli altri.

Il fattore decisivo che ha favorito Gagosian è stato, a quanto pare, il portafoglio artisti della galleria, che comprende Rauschenberg, Chamberlain e Twombly tutti appartenenti allo stesso periodo del fotografo e quindi con interessanti possibilità di presentarne l’opera all’interno del giusto contesto.

Leggi anche:

Gagosian chiude la sua galleria a San Francisco 

Ewa Juszkiewicz da marzo 2021 in mostra da Gagosian a New York 

Damien Hirst e Yayoi Kusama lasciano Larry Gagosian

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!