gala da berlino rai 5
Musica,  TV

Gala da Berlino su Rai 5: un viaggio tra i musical americani

Gala da Berlino dei Berliner Philharmoniker diretti da Kirill Petrenko, in onda il 6 gennaio su Rai 5. Con loro, la straordinaria voce della soprano Diana Damrau

In occasione dell’Epifania, Rai 5 trasmetterà il concerto di Capodanno del 2019 dei Berliner Philharmoniker diretti da Kirill Petrenko e con la partecipazione straordinaria della soprano Diana Damrau. Il Gala da Berlino andrà quindi in onda domani, 6 gennaio, alle 21.15 su Rai 5 e ci proporrà un viaggio nel teatro musicale statunitense.

Gala da Berlino: chi sono Petrenko e Damrau e il programma del concerto su Rai 5

Il Gala da Berlino scelto da Rai 5 mostra un volto completamente nuovo del maestro Petrenko. Il direttore d’orchestra, di origini russe ma naturalizzato austriaco, è infatti famoso per concentrarsi su compositori tedeschi e russi. Da notare, ad esempio, la tetralogia de L’Anello dei Nibelunghi di Richard Wagner che ha presentato al Festival di Bayreuth nel 2013.

gala da berlino rai 5
Kirill Petrenko e Diana Damrau

In questa serata ispirata all’arte di Broadway, invece, Petrenko si lascia andare a composizioni più leggere e popolari, mostrando un repertorio nuovo e vivace. Ad accompagnare l’orchestra sarà poi la voce della meravigliosa soprano di coloritura Diana Damrau. La soprano è conosciuta soprattutto per il ruolo di Regina della Notte nell’opera Die Zauberflöte (Il Flauto Magico) di Mozart: ha infatti preso parte a ben 15 rappresentazioni.

Questa è la prima collaborazione tra la cantante e i Philharmoniker, sebbene lei abbia già lavorato più di una volta con Petrenko che descrive come un mago. La sua precisione vocale, assieme alla sua abilità di utilizzare al massimo la sua estensione, creano un meraviglioso connubio in grado di arricchire le canzoni di diversi musical di autori come Stephen Sondheim e Kurt Weill.

Il programma prevede:

 

L’appuntamento è quindi domani, 6 gennaio, alle 21.15 su Rai 5.

 

Leggi anche:

Raiplay gennaio: nuove fiction e grandi ritorni

London Boy, il nuovo documentario su David Bowie per Rai5

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *