Arte: Galleria Estense da Correggio a Guercino
Arte,  Mostra

Galleria Estense: da Correggio a Guercino

I capolavori su carta proposti dalla Galleria Estense di Modena appartengono alla Collezione dei Duchi d’Este dei più grandi artisti del Rinascimento.

In occasione dell’apertura stagionale del 2018 la Galleria attinge dal suo ricco e prestigioso deposito per realizzare un evento artistico di grande raffinatezza.

DAL 17 FEBBRAIO AL 13 MAGGIO 2018 LA GALLERIA ESTENSE DI MODENA PRESENTA CAPOLAVORI SU CARTA

La mostra prevederà una selezione di disegni di grandi Maestri: Correggio, Nicolò dell’Abate, Lelio Orsi, Ludovico, Annibale e Agostino Carracci, Scarsellino, Guido Reni, Guercino.

L’intenzione è mostrare i bozzetti preparatori e confrontarli con i veri e propri dipinti, ma anche gli studi liberi così si potrà così ammirare tutta l’essenza creativa del ‘500 e del ‘600 emiliano.

Disegni con una storia plurisecolare di cui si ha testimonianza sin dai celebri camerini di Alfonso I d’Este, nel Castello di Ferrara.

E’ però il 1600, grazie ai Duchi d’Este, giunti a Modena a raccogliere l’arte del disegno, arrivata all’apice con Alfonso IV (1658-1662). Il Palazzo Ducale era diventato una raccolta meravigliosa di pittura, scultura, antichità e ricca di prestigiose grafiche. Paragonabile solo a quella fiorentina del cardinale Leopoldo de’ Medici.

Si attestano dagli inventari storici oltre 2.840 fogli con grandi nomi dell’arte, ma la storia non ha il suo lieto fine perché a causa delle spoliazioni napoleoniche il numero cambia. Oggi la maggior parte di questi capolavori su carta sono in Francia e arricchiscono le collezioni del Museo del Louvre.

Galleria Estense, Modena: come arrivare

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!