gianna nannini
Attualità,  Rock

Gianna Nannini, inno il più venduto. Era il 24 gennaio 2013

Gianna Nannini, Inno.

Malgrado non ne avesse bisogno, il Partito Democratico ha portato bene a Gianna Nannini,  Inno infatti, dopo essere stato scelto come colonna sonora da Bersani stesso, esordisce al primo posto in classifica, scalzando Lorenzo Jovanotti (Backup 1987-2012 il best, #2) dopo un mese di regno incontrastato.

Il disco è dedicato alla “rinascita”, l’ennesima rinascita pop che, pur avendo una produzione eccellente e una leggiadra scorrevolezza, non colpisce certo per originalità. Ciò nonostante questo esordio costringe tutti gli altri artisti a scalare una posizione rispetto la settimana scorsa. Noi di Eros Ramazzotti si ritrova al numero tre, Sesion Cubana di Zucchero scende al quarto, Una storia semplice dei Nagramaro al quinto e Live Kom 011 di Vasco Rossi finisce al numero otto.

al sesto posto

Fanno eccezione L’amore è una cosa semplice di Tiziano Ferro che resiste al numero sei e dintorni da più di un anno, mentre L’Ultima Thule (#7) di Guccini e Take me home (#10) degli One direction scivolano di ben due posizioni.

Segnaliamo al numero nove In a time lapse di Ludovico Einaudi, ennesima produzione che ricorda in tutto e per tutto una colonna sonora malinconica e spirituale.

Einaudi è ritenuto per certi versi il concorrente “onesto e minimalista” di Allevi e, al di là dei gusti personali, sarà interessante osservare nel lungo periodo chi si aggiudicherà la palma del più venduto.

Attualmente Allevi si trova al numero 64 a tre mesi di distanza dall’uscita di Sunrise. Vinca il migliore!

Tra i singoli ci sono solo due cambiamenti di rilievo, due brani giunti dalle retrovie che, almeno per il sottoscritto, potevano anche rimanere dov’erano: What I might do (#8) di Ben Pearce e Die young (#10) di Ke$ha.

Alzo il volume e scivolo nel vuoto…

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!