Gino strada morto
News

Gino Strada morto per una malattia venerdì 13 agosto-La carriera

Gino Strada morto per una malattia venerdì 13 agosto-La carriera

Il fondatore di Emergency Gino Strada è morto oggi, venerdì 13 agosto 2021 a causa di una malattia all’età di 73 anni. Ecco chi era ripercorrendo la sua carriera.

Gino Strada è morto, lo annunciano fonti vicine alla famiglia: la carriera e la fondazione di Emergency con la moglie Teresa

Gino (all’anagrafe Luigi) Strada è nato il 21 aprile 1948 ed è morto oggi, 13 agosto 2021. Si laurea in Medicina e Chirurgia all’età di 30 anni presso l’Università Statale di Milano e si specializza in Chirurgia d’Urgenza e in chirurgia cardiopolmonare negli Stati Uniti.

Quell’esperienza di studio negli USA al tempo della guerra in Afghanistan, negli anni Ottanta, lo spinge a specializzarsi in chirurgia traumatologica e a curare le vittime di guerra. Ed è così che è attivo in diverse zone di conflitto fino alla metà degli anni ’90: Pakistan, Etiopia, Perù, ma anche Afghanistan, Somalia, Bosnia ed Erzegovina. Nel tempo il suo famoso lo ha reso noto anche al grande pubblico: spesso è stato ospite del programma Propaganda Live su La7 e Che tempo che fa su Rai 3, ad esempio.

La nascita di Emergency

Alle spalle di Gino Strada, il logo della sua associazione umanitaria, Emergency

Gino Strada è morto lasciando una traccia decisiva: la nascita di Emergency. Emergency è l’associazione umanitaria internazionale che Strada ha fondato nel 1994 con la moglie Teresa e un gruppo di colleghi. L’associazione era destinata alla riabilitazione delle vittime di guerra e delle mine antiuomo. Accanto ad altre associazioni come Save The Children, è tra le maggiori associazioni al mondo per la cura gratuita di pazienti di tutto il mondo. Infatti, l’associazione opera in ben 16 Paesi. Ad annunciare che Gino Strada è morto il 13 agosto sono state delle persone vicine alla sua famiglia.

La malattia: morto per problemi cardiaci-Il funerale

Gino Strada è morto a causa di una malattia che lo affliggeva da tempo. Infatti, Strada soffriva di problemi cardiaci. Al momento non è ancora stata diffusa la data del funerale. Sicuramente, in virtù del bene che ha compiuto in vita, in occasione dei funerali di Gino Strada tante persone saranno presenti per l’ultimo saluto al medico e fondatore di Emergency.

Leggi anche

Il look austero della regina Elisabetta al funerale di Filippo, un grande dolore

Avanzata dei Talebani in Afghanistan: Kandahar sotto assedio

Editor: Federica Crespi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!