giorgio locatelli
Spettacolo,  TV

Giorgio Locatelli, chi è davvero il terzo giudice di Masterchef Italia 11?

Chef Locatelli riprende il timone di Masterchef Italia 11: ma chi si nasconde sotto il grembiule dell’amatissimo giudice del cooking show? Tutto su Giorgio Locatelli: ristorante, stelle Michelin, moglie e molto altro

Chef stellato, pioniere nella cucina avanguardista e vera e propria autorità della scena culinaria internazionale: Giorgio Locatelli è senza dubbio un volto noto nel mondo del cibo e dell’alta cucina.

Molti di noi, però, lo conoscono soprattutto come chef Locatelli, l’ultimo acquisto tra i giudici di Masterchef Italia. Amatissimo fin dal suo esordio nel 2019, Giorgio Locatelli festeggia oggi la sua terza partecipazione al programma TV di cucina più amato d’Italia. Tuttavia, alla vigilia del debutto di Masterchef Italia 11, in onda giovedì 16 dicembre 2021 su SkyUno, sono in molti a mantenere una certa curiosità nei confronti dello chef.

Chi è davvero Giorgio Locatelli? Scopri di più sul terzo giudice di Masterchef: ristorante, stelle Michelin, vita privata e molto altro.

Giorgio Locatelli, una carriera tra Varese, Londra e Dubai: Locanda Locatelli e i progetti dello chef

Giorgio Locatelli è originario di Corgeno, un piccolo paesino nella provincia di Varese. Pur essendo al 100% italiano e – anzi – molto legato alle sue origini, però, Locatelli si è costruito una carriera di respiro internazionale. 

Classe 1963, nato sotto al segno dell’Ariete, Giorgio Locatelli ha iniziato il suo percorso professionale lavorando nelle cucine di Svizzera e Inghilterra. Proprio a Londra, infatti, ha deciso di fondare il suo primo ristorante: un tempio dedicato alla cucina tradizionale italiana nel cuore delle tendenze culinarie britanniche e internazionali. 

Locanda Locatelli – questo il nome del ristorante – è diventata famosa nel giro di pochi mesi: a solo un anno dall’inaugurazione (2002), infatti, ha ricevuto la prima Stella Michelin. La storia di Locanda Locatelli, però, non era destinata a concludersi con un lieto fine. Nel 2014, infatti, il ristorante è andato distrutto a causa di un’esplosione da fuga di gas.

Messo di fronte al disastro, tuttavia, Giorgio Locatelli non si è perso d’animo. Grazie al supporto dei suoi familiari, infatti, lo chef ha aperto Ronda Locatelli, un ristorante al lussuosissimo hotel Atlantis The Palm di Dubai.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giorgio Locatelli (@giorgiolocatelli1)

Quante stelle Michelin ha Giorgio Locatelli?

Questa la domanda che i fan di Masterchef più curiosi continuano a porsi. Se lo chef Bruno Barbieri ha collezionato ben 7 stelle Michelin e Antonino Cannavacciuolo ne ha accumulate 2, quante stelle ha Giorgio Locatelli?

Ebbene, la risposta potrebbe cozzare con le aspettative a cui la carriera internazionale dello chef lasciano pensare. Giorgio Locatelli, infatti, ha solo 1 stella Michelin, quella guadagnata con Locanda Locatelli a Londra.

Benché solo una, però, la stella Michelin di Locatelli è più che degna di essere ricordata. Si tratta, infatti, della prima stella Michelin ottenuta da uno chef italiano per un ristorante nostrano all’estero.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giorgio Locatelli (@giorgiolocatelli1)

Quanto cosa mangiare nel ristorante di Giorgio Locatelli

Nonostante abbia solo una stella, mangiare in un ristorante a livello Michelin ha un certo prezzo. Come disse Cracco nella sua iconica intervista a Le Iene, infatti, si paga l’esperienza. Sarà vero anche nel caso di Giorgio Locatelli?

In parte sì, ma il terzo giudice di Masterchef ha sempre voluto instaurare un legame di lealtà e sincerità con i propri clienti. Ecco perché, per essere uno chef stellato, Giorgio Locatelli ha mantenuto i prezzi di Locanda Locatelli nella media tra quelli richiesti nei ristoranti d’alta cucina.

Nel locale di Locatelli, situato nel lussuoso quartiere londinese di Marylebone, infatti, i prezzi si aggiravano sulle 30 sterline a piatto.

L’esordio a Masterchef e il talento per la TV: Giorgio Locatelli come giudice di Masterchef

Giorgio Locatelli ha fatto il suo esordio a Masterchef Italia in veste di ospite speciale, nell’edizione del 2018. All’epoca, aveva presieduto un Invention Test portando alcuni dei suoi cavalli di battaglia nella Masterclass. La spontaneità e la simpatia dello chef non solo avevano messo a loro agio gli aspiranti chef di allora, ma avevano conquistato l’intero pubblico di Masterchef Italia.

Ecco perché, dopo la poco brillante performance di Antonia Klugmann sulla pedana dei giudici di Masterchef, la produzione Sky l’ha richiamato per subentrare alla collega in pianta stabile. Dal suo esordio nel 2019, Giorgio Locatelli è diventato a pieno titolo un giudice di Masterchef.

Vita privata e social: fratello, moglie, figlia e profilo Instagram

Della vita privata di Giorgio Locatelli sappiamo quanto trapelato dai social e dalle interviste rilasciate dallo chef. 

Innanzitutto, chef Locatelli è felicemente sposato. Sua moglie, Plaxy Locatelli, è sempre stata al suo fianco nel corso della sua carriera: durante le riprese di Masterchef Italia 11, infatti, sarà lei a gestire i ristoranti di Locatelli nel mondo. 

giorgio locatelli
Giorgio Locatelli e la moglie Plaxy

Dal matrimonio con Plaxy, Giorgio Locatelli ha avuto una figlia, Margherita. La famiglia dello chef, però, comprende anche Jack, il figlio avuto da Plaxy e dal suo precedente compagno.

L’arrivo di Margherita, che fin da piccola ha presentato sintomi allergici e problemi di salute, ha influenzato profondamente la cucina di Giorgio Locatelli. Ecco cosa ha dichiarato. 

Margherita ha sempre avuto forti problemi allergici, con il rischio di crisi anafilattiche. Da quando è nata ho quindi iniziato ad avere profondamente a cuore la questione, ed ho scoperto che molte più persone di quello che pensassi vivono con allergie anche molto gravi, ma spesso per vergogna o difficoltà alimentari non provano nemmeno ad andarci, nei ristoranti. Abbiamo elaborato quindi menu e programmi speciali per loro“, spiegò lo chef a Italiasquisita.

Per rivedere Giorgio Locatelli a Masterchef 11, non perderti la prima puntata dello show, giovedì 16 dicembre 2021 su SkyUno.

Leggi anche:

Masterchef Italia 11, la prima puntata è in arrivo su Sky: tutte le novità della nuova edizione

Francesco Aquila: cosa fa oggi il campione di Masterchef 10? Dal bestseller libro di ricette a “Il Volo dell’Aquila” su Sky

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.