Giovanni Soldini
Sport

GIOVANNI SOLDINI, LA VITTORIA DELLA CORSA DEL THE

Giovanni Soldini e il tri Maserati navigano da Hong Kong a Londra in poco più di 36 giorni vincendo una gara che affonda le sue radici nel passato, la corsa del the.

Giovanni Soldini assieme al tri Maserati ha compiuto una impresa straordinaria, navigare da Hong Kong a Londra in 36 giorni, 3 ore e 37 minuti.

La corsa, caratterizzata da bonacce equatoriali, si è svolta in assetto non foiling ( Il foil è un pezzo della barca a vela formato da due pinne che disegnano una sorta di T al contrario,posizionato appena sotto il pelo dell’acqua e la barca per effetto del vento si alza e va più veloce perché la minore superficie di contatto provoca minore attrito) per essere più rapida e sicura nelle andature di bolina in mancanza di vento.

Tutto si è svolto in quasi totale tranquillità, solo tre intoppi hanno rallentato la corsa, la rottura del timone poco prima di capo di Buona Speranza a causa della collisione con un oggetto, il mal tempo sempre nel golfo sudafricano e il passaggio del golfo di Biscaglia.

Impresa memorabile, anche se non ha battuto il record precedente di Banque Populaire di Pascal Bidegorry del 2009 di 3 giorni 15 ore e 25 minuti.

Gli appassionati di vela e non solo chiedono la partecipazione di Giovanni Soldini alla Volvo Ocean Race, ma, nonostante il suo concreto impegno, l’acquisto di un motoscafo e l’aiuto di John Elkann, purtroppo sembra molto lontana la possibilità di Giovanni Soldini di partecipare.

Lo sponsor principale della regata è la casa automobilistica Volvo, concorrente di Maserati sponsor di Soldini. L’armatore di Maserati è John Elkann il quale naviga spesso con Soldini.

Mentre si continua a sperare che Giovanni Soldini possa partecipare a questa competizione il mondo del web continua a sostenerlo nelle sue imprese in barca a vela, nonostante il cinismo che pervade spesso i social media e che porta a dubitare dell’effettivo valore di certe imprese, soprattutto a causa dell’abbondanza di record, veri e inventati, per ogni piccola e grande rotta oceanica.

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!