Design

GIULIO IACCHETTI PER MAISON 203

 

Estetica e funzione, geometria e movimento, moda e meccanica. Così anche molti designer si sono finalmente lasciati andare alla stampa 3D per realizzare i propri gioielli. Come nel caso della Maison 203, brand italiano che per la nuova linea, la Kalikon, si è servita dell’ingegno del due volte compasso d’oro, il designer Giulio Iacchetti.

Presentata in occasione di Maison et Objet Paris la collezione è composta da due collier, una lunga collana, due orecchini e un anello in nylon sinterizzato, disponibili in rosa cipria, rosso sangue, verde salvia, verde giungla, azzurro polvere, blu notte e nero. Il cui valore non risiede nel materiale, ma dal meccanismo con il quale i bijoux sono stati creati. Tanto semplice quanto inaspettato, svela un’intelligenza nascosta, che coniuga geometria e movimento.

Una catena di anelli cavi nascono già combinati tra loro tramite dei giunti sferici, per generare una struttura estremamente flessibile e scultorea. La fessura sulla circonferenza è il perno che collega un elemento all’altro, è mobile e permette a ogni componente giri, rincorse e capovolgimenti, ai quali corrisponde sempre l’unione a tutte le altre maglie. Per oggetti esteticamente interessante e ingegnosi.

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!