Milano

GIULIO PAOLINI IN DIALOGO CON LE OPERE DEL POLDI PEZZOLI

Le opere di Giulio Paolini in dialogo con i dipinti del Botticelli e del Pollaiolo nella mostra Expositio, dal 6 maggio al 20 agosto, al Museo Poldi Pezzoli di Milano



 

 

 

Quattro calchi di gesso della Venere di Fidia posizionate su altrettante basi sono al centro del Salone dell’Affresco. Annunciano, e invitano, lo spettatore a perdersi fra gli altri lavori di Giulio Paolini. Sono Expositio (1994 – 2016) l’opera che dà il nome alla mostra al Poldi Pezzoli di Milano dell’artista ligure.

Aperta dal 6 maggio al 22 agosto, rappresenta la linea del Museo, quella che incoraggia il dialogo fra il contemporaneo e l’antico, come già avvenuto precedentemente in Quasi segreti. Cassetti tra Arte e Design, ideata da Inventario e Foscarini, con la curatela di Beppe Finessi. Un’esposizione sulle forme e i decori delle cassettiere, antiche e moderne, che ora lascia spazio all’arte concettuale del maestro genovese.

Qui invitato a confrontarsi con la collezione presente al 12 di via Manzoni. Nel Salone Dorato sono sempre i gessi a fare la loro comparsa con Tre per tre (ognuno è l’altro o nessuno) del 1998-99; sono figure maschili in grandezza al vero tratte da uno studio di figura di Jean-Simeon Chardin, tutte uguali tranne per il fatto che uno di loro tiene penna e matita in mano. Al piano terra, accanto al Salone degli Affreschi, continua il gioco di rimandi fra passato e presente con ventitré opere su carta, sedici dei quali costituiscono la serie Italia Antiqua (2014-15), sono collage realizzati con l’inserimento di foto di opere del museo come la Pietà del Bellini.

Ad arricchire l’esposizione un video realizzato nel 2005 da Alessandra Populin con interviste agli amici più cari dell’artista, che talvolta appare fra le sue opere concettuali. Lavori in continuo dialogo con la storia dell’arte, in cui il gioco della citazione e della copia fa la sua comparsa fin dai suoi esordi negli anni Sessanta. Anche solo con cornici, giochi prospettici, telai, cavalletti e riproduzioni fotografiche di quadri e stampe.

 

 

Giulio Paolini. Expositio
Dal 6 maggio al 22 agosto
Museo Poldi Pezzoli, Milano

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!