Archivio

Golden Globe, no a Pinocchio

Prima delusione americana per il Pinocchio di Benigni, escluso dalle nomination come Migliore film straniero ai Golden Globe, «l’anticamera» degli Oscar. I premi, assegnati dall’Hollywood Foreign Press Association, saranno consegnati il 19 gennaio a Los Angeles. La parte del leone, invece, l’ha fatta il musical Chicago, che ha conquistato otto candidature, comprese quelle per il Miglior film non drammatico e la Miglior attrice: Catherine Zeta-Jones e Renee Zellweger hanno ottenuto entrambe la nomination. Segue a ruota The Hours, che ne ha ottenute ben sette, compresa quella come Miglior attrice a Nicole Kidman. Il film Adaption ha ricevuto sei candidature, tra le quali anche quella a Nicholas Cage, che interpreta un doppio ruolo, come Miglior attore. I Golden Globe distinguono i migliori film dell’anno in due categorie: drammatici e non drammatici. Nella prima cinquina sono stati inclusi Gangs of Nerw York, About Schmidt, Il Signore degli Anelli: le due torri, Il pianista e The Hours.
Nella categoria non drammatica sono candidati Chicago, Adaption, About a Boy, My Big Fat Greek Wedding e Nicholas Nickleby. I film che hanno soffiato la nomination a Pinocchio come Migliore film straniero sono: Balzac and the Little Chinese Seamstress, La città di Dio, Il crimine di Padre Amaro, Eroe, Nowhere in Africa e Parla con lei di Pedro Almodovar. Brutto colpo per Benigni, che comunque potrà rifarsi agli Oscar, visto che Pinocchio uscirà nelle sale Usa il giorno di Natale. (20 dicembre 2002)
Nella foto, il premio Golden Globe

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!