Archivio

Gomorra, per Le Monde entusiasmo e scalpore

Giudizi positivi da parte della stampa francese sul film di Matteo Garrone in concorso a Cannes 61

Il tabloid d’Oltralpe Le Monde si lancia in entusiastici commenti dopo la proiezione di Gomorra di Matteo Garrone, film tratto dal libro denuncia di Roberto Saviano.

Gomorra è un film formidabile – si legge sulle pagine del francese Le Monde – così giusto che verrebbe da sperare che i camorristi, vedendolo, abbiano vergogna di loro stessi. Ma è forse esagerare i poteri del cinema. Garrone filma in maniera fluida, non nasconde niente della violenza, ma rifiuta tutti i cliché che il cinema ha associato al crimine organizzato da Scarface di Howard Hawks”.

Per Liberaton “Il film, pieno di personaggi ben disegnati e di situazioni abili, manca comunque di quel respiro che gli avrebbe permesso, per esempio, di innalzarsi a un panorama grandioso della cupidigia universale, associando i circoli viziosi della malavita e della violenza alla vittoria del capitalismo sfrenato”.

Anche Le Parisien si affianca al giudizio delle altre testate: “quando sarà il momento dei premi, bisognerà fare i conti con l’Italia che ci offre un bel momento di cinema, nervoso senza essere disordinato e sempre sotto tensione”.

Leggi anche:

Sky uscite dicembre 2021: Gomorra, Come un gatto in tangenziale 2 e tutti i titoli Sky e NOW

Gomorra 6 si farà? News e anticipazioni sul futuro della serie TV

Marco D’Amore: da Gomorra al crowdfunding per solidarietà

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!