Gucci collezione SS18
Moda

Gucci SS18: la creazione come atto poetico

PER LA COLLEZIONE SPRING/SUMMER 2018 GUCCI PROPONE UNA COLLEZIONE CHE INCARNA L’OGGI CON LO STILE RETRÒ

Decisamente una collezione che non passa inosservata quella di Gucci e che ha tanto da dire.

Il gusto impeccabile trasmesso dal Creative Director, Alessandro Michele, deriva dall’omaggiare Sir Elton John insieme ai luccicanti costumi da pattinaggio.

Ma chi si ferma ai caleidoscopici bagliori, cromatici e non, non ha compreso appieno la poetica creativa di questa collezione.

La ricercatezza storica e dei dettagli è così accurata da trasportarti materialmente in un viaggio temporale

A Sir Elton John è dedicata una capsule collection con i suoi vestiti di scena degli Anni ’70 disegnati originariamente da Bob Mackie, Annie Reavey e Mr Freedom. In particolare pensiamo alla giacca a quadri e all’abito dettagliato di paillettes.

Ricami preziosi, colori chiassosi, accessori macro per donna e uomo, così come sovrapposizioni di stili. La storia della moda esorcizzata all’eccesso dove non mancano classicità ed estrosità.

Righe, tweed, quadri, pellicce, paillettes e calze onnipresenti di un colore lattiginoso non nuovo alla Maison, anch’esse preziose.

Tracolle, marsupi, maniche over size,  trasparenze, pizzi, fiocchi, con l’aggiunta di un tocco di oriente esotico, in una cornice classicheggiante a contrasto con gli abiti, dove riproduzioni statuarie sfilano nell’immobilità dei flash.

« Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma » diceva Antoine-Laurent de Lavoisier. Quanto mai vero per questa collezione, che ha reminiscenze di un passato recente con un sapore tutto moderno.

Brillare di luce propria o brillare con strass e paillettes, l’importante è brillare.

Il marchio Gucci è da sempre sinonimo di eterogeneità, anticonformismo, avanguardia e libertà. Un mondo di creatività va in scena per infondere il messaggio di Essere come si vuole.

Maison Gucci Milano: come arrivare 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!