Gucci x Marsper
Moda

Gucci x Marsper: il business della moda entra nel metaverso

Il 2021 è stato l’anno in cui diversi marchi di moda e di lusso sono entrati nel metaverso e nel mercato NFT. Il lancio di Gucci x Marsper rappresenta l’ultima mossa del marchio all’interno del suo ecosistema Gucci Good Game.

Nel 2021 numerosi marchi di moda e di lusso hanno fatto il loro ingresso nel metaverso e nel mercato NFT. Così come l’interesse della moda per i videogame è cresciuto esponenzialmente negli ultimi anni, diventando un canale di marketing dove le aziende possono creare delle esperienze uniche.

Gucci, per esempio, è stato un pioniere in questo mondo digitale in evoluzione, dai provini virtuali, alle collaborazioni con giochi e organizzazioni di sport elettronici, al lancio di beni virtuali e alla messa all’asta della prima opera d’arte NFT.

A fine dicembre 2021, la Maison Gucci ha annunciato una nuova collaborazione con la IP di tendenza cinese Marsper (un personaggio virtuale che è poi stato trasformato in figurine da collezione), colmando il divario tra il lusso e quello della cultura popolare.

Gucci x Marsper
Gucci x Marsper

Gucci nel metaverso: pioniere dell’innovazione digitale

Il lancio di Gucci x Marsper è l’ultima mossa del marchio nel suo ecosistema Gucci Good Game. Giochi, creazioni virtuali, collaborazioni e prodotti lifestyle vengono progressivamente svelati al pubblico di tutto il mondo.

Cosa ancora più rilevante, questa collaborazione segna la prima partnership in assoluto di Gucci con una IP cinese. Ciò dimostra la dedizione della casa di moda nell’attingere al mercato dei consumi culturali in forte espansione del paese.

Come uno dei primi marchi di boutique ad entrare nel campo dell’innovazione digitale, Gucci ha annunciato di intraprendere una collaborazione con marsper per portare avanti una cooperazione a livello internazionale e approfondire il meta universo della moda che consente l’espressione della personalità.

La tuta di velluto rosso in stile retrò di Marsper, la tuta gialla in stile Party o la tuta verde scuro in stile equestre non solo riflette la proposta estetica neutrale del marchio, ma integra anche l’iconico logo “doppia g” di Gucci nelle orecchie di Marsper mantenendo i dettagli della sua personalità originale.

Il motivo dell’amore raffigurato sulla guancia riecheggia anche l’intenzione originale di partire dall’amore ed è diventato l’ultimo trasmettitore di stile di concentrazione dell’estetica Gucci.

Gucci x Marsper

Marsper, fondata nel 2020, è una IP di tendenza rappresentativa di proprietà e gestita dal gruppo LEPOP in Cina.

Con “Born to Love” come valore fondamentale, Marsper sottolinea che gli individui e le comunità diventano unici grazie all’amore. Ha collaborato con artisti di tutto il mondo per esplorare il significato dell’amore e offrire una nuova prospettiva su come pensarlo.

La collaborazione tra Gucci e l’IP è stata introdotta dalle prime tre figure di Marsper vestite con abiti della Collezione Aria di Gucci. In posa in un appariscente spazio espositivo che incorniciava la Collezione Aria di Gucci, Marsper mantiene il suo atteggiamento e i suoi dettagli interpretando lo stile caratteristico di Gucci.

Con un logo Gucci a doppia G sull’orecchio e un piccolo cuore rosso sulla guancia, il look virtuale di Marsper si allinea perfettamente all’estetica eclettica della casa di moda.

Ridefinizione per le collaborazioni di lusso del futuro

Come mostrato in questo crossover, Gucci si sta immergendo nelle culture giovanili cinesi e sta gridando alle forze creative locali.  Si avvicinano al consumo con una distinta consapevolezza culturale e un concetto di lusso che li distingue dalle loro controparti occidentali.

Gli ultimi due anni hanno visto una crescita continua del Guochao, che si traduce come “tendenza nazionale”, incorporando elementi culturali cinesi nei beni contemporanei. In particolare, i consumatori locali, soprattutto le generazioni più giovani, hanno mostrato un patriottismo in aumento.

Inoltre, l’influenza socioculturale cinese in evoluzione, insieme alla comprensione della cultura pop globale da parte delle giovani generazioni e alla loro educazione – circondati da infrastrutture online – spiega la loro attrazione per collaborazioni intersettoriali come Gucci x Marsper. Attraverso la combinazione di elementi culturali cinesi e di modernità, Gucci sta ridisegnando il futuro delle collaborazioni di lusso, con la visione di plasmare la scena della cultura pop locale.

Altre partnership nel digitale: Gucci x Zepeto

In passato Gucci aveva già avviato delle partnership, dimostrando il suo interesse nel mondo digitale. Tra queste, ricordiamo la collaborazione con ZEPETO, una popolare app di social media sudcoreana (disponibile anche in Cina). All’interno della applicazione gli utenti possono personalizzare i loro personaggi digitali in 3D a partire da una loro foto.

Gucci ha messo in vendita sull’app pezzi delle sue collezioni ready-to-wear nel febbraio 2021. Nell’ambito di questa collaborazione, gli utenti di Gucci sono stati in grado di vestire i loro avatar con gli ultimi abiti digitali del marchio. Gucci ha inoltre, messo in vendita su Zepeto pezzi delle sue collezioni ready-to-wear nel febbraio 2021.

Gucci x Zepeto
Gucci x Zepeto

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