mame-design-HABITARE-2018-LA-FIERA-DI-DESIGN-A-HELSINKI-salotto
Design

HABITARE 2018 – LA FIERA DI DESIGN A HELSINKI

Dal 12 al 16 settembre 2018 si terrà Habitare, la fiera di interior, design & furniture. La sede dell’evento sarà Helsinki.

Habitare 2018

mame design HABITARE 2018 - LA FIERA DI DESIGN A HELSINKI evidenza
Logo della manifestazione

La fiera Habitare offre esperienze e idee sulle decorazioni interne, oltre che sulle funzioni e sull’aspetto delle nostre case e di altri spazi. Si tratta di un evento che valorizza i progetti e i lavori di nuove generazioni di designers. E, accanto a speciali esibizioni, c’è anche Habi Kids, uno spazio dedicato ai più piccoli. Una manifestazione, di conseguenza, pensata per visitatori di ogni età.

Il tema dell’edizione 2018 di Habitare è Roots (Radici). Una parola che mira a fare del design una ricerca alle origini delle cose. Perché? Per valorizzare l’autenticità di quelle cose, che, per quanto possano essere rozze e incomplete, hanno una personalità creativa propria che va oltre l’obbedienza ai canoni tradizionali, alle regole del design. Così Antti RimminenMia Dillemuth, ideatori del tema, spiegano il motivo della loro scelta.

In un’epoca all’insegna del multiculturalismo, infatti, siamo chiamati a comunicare con culture diverse dalla nostra, ma anche a comprendere che le nostre radici vanno oltre i legami nazionali. Da una prospettiva globale, per l’appunto, siamo tutti uguali. Non importa dove affondano, quindi, le nostre radici.

Il programma

L’apertura della manifestazione è prevista per mercoledì 12 settembre alle ore 9.30. Un’ora dopo si terrà la Habitare Design Competition 2018, organizzata dalla manifestazione stessa e dalla Aalto University School of Arts, Design and Architecture. Il tema della competizione è Puzzle e i contendenti dovranno ideare una proposta che sposi il tema. Il vincitore riceverà un premio di €5000.

Alle ore 13.00 ci sarà l’International Friend’s choice e alle 15.00 ci sarà un approfondimento con Cara McCarthy.

Ovviamente, questo è solo il primo giorno di Habitare 2018. Tanti altri appuntamenti, infatti, attenderanno i visitatori. Per visualizzare il programma completo, cliccate qui.

E per acquistare un biglietto, cliccate qui.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!