mame moda heavenly bodies è record per la mostra al met. Copricapo gemme preziose
Moda

HEAVENLY BODIES: È RECORD PER LA MOSTRA AL MET

La mostra “Heavenly Bodies: Fashion and the Catholic Imagination” fa record di visitatori

C’era d’aspettarselo. “Heavenly Bodies: Fashion and the Catholic Imagination” è tra le mostre più visitate negli ultimi cent’anni. Il motivo? Il sacro e il profano hanno  suscitano forte interesse tra il popolo. Lo racconta la storia, lo confermano i tanti sforzi profusi dagli stilisti per sviluppare tale tematica nelle loro collezioni.

Mame Moda Heavenly Bodies è record per la mostra al MET. Vestigia papale
Abito papale riccamente decorato con ricami arabeschi

La dottrina cattolica pungola la creatività degli stilisti così come ha vibrato – e vibra – le corde dei pittori che nei secoli si sono dilettati a manifestare il potere della Chiesa sulle loro tele di lino.

Giotto come Madame Grès, Hans Memling come Martin Margiela: pittura ad olio e seta, bozzetti e cartamodelli.

Il caso più eclatante degli ultimi anni è Dolce & Gabbana e gli abiti ispirati dai mosaici del Duomo di Monreale (qui un articolo sul legame tra sacro e profano della griffe).

A meno di una settimana dalla chiusura della mostra organizzata al The Met Fifth Avenue (chiuderà i battenti il prossimo 8 ottobre) i dati sui visitatoti raccolti in questi giorni hanno fatto gridare al “miracolo”.

Heavenly Bodies ha attratto 1,3 milioni di visitatori  al The Met Fifth Avenue e 200.000 mila al The Met Cloisters.

Gli avventori della mostra hanno potuto apprezzare le vestigia appartenute ai Pontefici e le collezioni di sarti come John Galliano, Gianni Versace, Balenciaga, Chanel, Madame Grès, Lanvin, Valentino Garavani ed Elsa Schiaparelli.

Grande soddisfazione, dunque, per Andrew Bolton

Grande soddisfazione, dunque, per Andrew Bolton che ha curato nei minimi dettagli i cataloghi dell’esposizione e per i dipartimenti di medievalistica del MET e del MET Cloisters che hanno coadiuvato al raggiungimento di tale successo.

Un altro successo per The MET è stato raggiunto con “Michelangelo: Divine Draftsman e Designer che ha raggiunto 700.000 mila visitatori dal 13 novembre 2017 al 12 febbraio 2018.

 

Mancano solo pochi giorni alla chiusura dell’esposizione. Dal 6 al 7 ottobre 2018 EmptyMet Heavnely Bodies si aprirà a soli pochi fortunati che acquisteranno un biglietto da 100 dollari e 40 dollari per i membri. Alcuni docenti, inoltre, saranno presenti per guidare i visitatori all’interno del tour.

I biglietti includono un catalogo gratuito della mostra e una tote bag firmata MET.

 

Se siete a New York non perdetevi la grande occasione di visitare la fortunatissima mostra. Ecco come arrivare.

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!