Hodler, Ferdinand
Dizionario Arte

Hodler, Ferdinand

Ferdinand Hodler

Hodler, Ferdinand. Pittore svizzero attivo principalmente a Ginevra. È tra i più grandi pittori svizzeri dell’epoca insieme a Böcklin, ma la sua opera iniziale era piuttosto naturalistica e poco fantasiosa e i suoi paesaggi si possono paragonare alle più ambiziose cartoline a colori per turisti.

Fu nel 1890, con la pensosa Notte (Kunstmuseum, Berna), che Hodler operò un improvviso cambiamento di stile; questo dipinto, che rappresenta una presenza simile a un fantasma, coperta da un velo nero, in mezzo a diverse figure dormienti seminude, stabilisce il modulo delle sue opere più caratteristiche -allegorie caratterizzate da statici gruppi di figure piatte e stilizzate composte in un ritmico e ripetitivo modulo di linee, forme e colori; spesso una stessa figura base è ripetuta all’interno del quadro con solo piccole variazioni.

Hodler, Ferdinand. Pittore svizzero attivo principalmente a Ginevra. È tra i più grandi pittori svizzeri dell’epoca insieme a Böcklin, ma la sua opera iniziale chiamò questo metodo parallelismo e lo utilizzò allo stesso modo nei soggetti di storia della Svizzera e nei paesaggi. Con l’inizio del secolo divenne immensamente popolare nei paesi di lingua tedesca e nel 1904 un gruppo di 31 suoi dipinti fu la principale attrazione all’esposizione internazionale della secessione viennese. Nell’ultimo decennio della sua vita tornò sulla pittura di paesaggio. Figura del simbolismo e dell’ art nouveau, Hodler è stato visto come precursore dell’ espressionismo.

Nascita: Berna 1853;
Morte: Ginevra 1918

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!