hyundai ioniq 5
Motori,  Lifestyle

Hyundai Ioniq 5: l’arrivo in Italia

Nuova Hyundai Ioniq 5: l’auto elettrica arriva anche in Italia

Il nuovo crossover della casa automobilistica sud-coreana, la Hyundai Ioniq 5, arriva finalmente anche sul mercato europeo. Per il lancio, Hyundai ha allestito una campagna promozionale “Power Your World”, legata alla sostenibilità ambientale, tema che ritroviamo pienamente nel nuovo crossover.

hyundai ioniq 5
L’interno della nuova Ioniq 5

La nuova Hyundai Ioniq 5

La nuova autovettura può essere definita “un’elettrica nativa” in quanto l’unica versione disponibile è quella elettrica; non esistono versioni termiche o ibride.

Oltre ad essere full electric, Hyundai Ioniq 5 rispetta l’ambiente anche nel design e nei materiali. Infatti, Hyundai ha utilizzato materiali eco-compatibili. Per esempio, braccioli e sedili sono ricavati da bottiglie di plastica riciclate, lana o pelle trattata con oli vegetali. I pannelli di rivestimento invece delle portiere sono fatti da un materiale riciclato simile alla carta, chiamato “paperette”. Per quanto riguarda i tappetini invece, sono fatti in Econyl, un materiale ricavato da reti da pesca riciclate e rifiuti trovati in mare.

Informazioni tecniche della Hyundai Ioniq 5

Sul mercato italiano, il nuovo crossover sarà disponibile in due versioni: quella con pacco batteria da 58 kWh oppure da 72,6 kWh, questʼultima in grado di assicurare unʼautonomia di 481 km con una singola ricarica. In più gli acquirenti potranno scegliere tra le versioni a trazione posteriore o anteriore.

Per la questione delle batterie di ricarica, Hyundai Ioniq 5 utilizza la tecnologia multi-ricarica a 400V e 800V, che richiede appena 18 minuti per passare dal 10 all’80% di carica. Grazie alla funzionalità “Veichle to Load” e alle prese interne ed esterne a 220V, l’auto permette la ricarica di dispositivi esterni, come un computer o addirittura un monopattino elettrico. L’interno invece risulta essere molto spazioso, grazie al posizionamento delle batterie, situate sotto il pianale, e al piccolo motore elettrico posteriore. Inoltre, il pavimento dell’abitacolo è completamente piatto, il che permette di spostarsi comodamente al suo interno.

Anche la dotazione elettronica di Hyundai Ioniq 5 non passa inosservata: ci sono due display da 12.3 pollici per la strumentazione e l’infotainmet, head-up display dotato di realtà aumentata, riconoscimento vocale e sistema avanzato di assistenza alla guida di ultima generazione.

Su richiesta è anche possibile montare sul tettuccio dei pannelli solari, che, stando alla casa madre, permettono di recuperare fino a 2000km in un anno.

hyundai ioniq 5
Pannelli solari sul tettuccio

Leggi anche:

Toyota Aygo X, il nuovo City Suv del marchio giapponese

Ecobonus settembre: dal 28 al via le prenotazioni per auto usate

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!