Arte

I COLLAGE DIGITALI DI MURIEL BORDIER

 

Nativa di Rennes, diplomata alla Scuola di belle arti di Reims, Muriel Bordier realizza collage digitali fotografici carichi di umorismo e ironia. Ha da sempre affrontato temi differenti, spaziando dal turismo, alla storia, ai luoghi di lavoro. Spesso si è dedicata anche alla videoarte, ma sono le sue immagini a conquistare per rigore e gioia. Qui, di volta in volta, progetto su progetto, si appropria della memoria collettiva, dei codici culturali, di oggetti, di monumenti. Li rielabora, li ripensa come in Les Thermes, il lavoro vincitore del concorso Grand Prix- Un photographe pour Eurazeo, esposto fino all’11 marzo all’Espace Central Dupon.

Sono immagini fittizie in un mondo fittizio, bagnanti, nuotatori alle prese con sé stessi all’interno di una piscina coperta. Non c’è un insegnamento, l’artista si limita a giustapporre i sui personaggi sulla scena, per lasciare l’ultima sentenza allo spettatore: sarà lui a risvegliare la propria percezioni e creare una gerarchia. Lungo un viaggio onirico e divertente in una realtà spostata, i cui i personaggi lillipuziani sono moltiplicati. Un lavoro ironico, in cui il rapporto fra uomo e ambiente è reinventato all’interno di un mondo surreale.

 

Muriel Bordier, “Les Thermes”

Fino all’11 marzo

Espace Central Dupon Images, Parigi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!