simone fontecchio
Sport

I giocatori italiani NBA del 2021: da Gallinari a Mannion

Nico Mannion, scelto al draft NBA 2020, si aggiunge alla lista di cestisti italiani in NBA

Da Rusconi a Datome, passando per Bargnani e Belinelli. Sono stati diversi i giocatori italiani in NBA. A questi si aggiunge una scelta del draft NBA 2020, Niccolò Mannion, che insieme a Gallinari e Melli va formare il trio di italiani NBA del 2021.

Italiani in NBA
National Basketball Association

Gallinari: 1° italiano in NBA sopra i 10mila punti

Danilo Gallinari (8 agosto 1988) – Arriva in America nel 2008 dopo l’esperienza all’Olimpia Milano come miglior giovane della Serie A. I New York Knicks di Mike D’Antoni lo selezionano come 6° scelta assoluta al draft NBA. Dopo tre anni a New York, il Gallo viene coinvolto in uno scambio importante per portare Carmelo Antony nella Grande Mela e si ritrova così a Denver. Con la nuova maglia stabilisce un career-high di 47 punti contro i Dallas Mavericks: un record assoluto per un cestista italiano in NBA. Dopo sei anni, Gallinari cambia franchigia ed approda ai Clippers con un contratto da oltre 60 milioni di dollari che lo porta ad essere l’italiano più pagato nella storia della NBA. Successivamente, viene ulteriormente scambiato e resta per una sola stagione ad Oklahoma prima di diventare free-agent.

Nel novembre del 2020 firma un contratto con gli Atlanta Hawks di Trae Young, mostrando tutto il suo entusiasmo per il progetto.

Il loro progetto è stato determinante. Hanno una squadra giovane e molto talentuosa, hanno le idee molto chiare su quello che vogliono fare nei prossimi anni. È quello che mi ha colpito di più, tanto che ho deciso poche ore dopo l’inizio del mercato.

Nella scorsa settimana, il Gallo ha stabilito un altro record, diventando il primo italiano in NBA a superare quota 10mila punti.

Italiani in NBA
Danilo Gallinari

Nicolò Melli e i New Orleans Pelicans

Nicolò Melli (26 gennaio 1991) – Il trentenne di Reggio Emilia si fa conoscere dagli appassionati di pallacanestro muovendo i primi passi in un campionato ufficiale con l’Olimpia di Milano. Successivamente, Melli si sposta in Germania alla corte di coach Trinchieri, dove riesce a diventare per più di una volta MVP del mese di Eurolega. Nel 2017 rifiuta le offerte provenienti dall’NBA e raggiunge in Turchia il compagno di nazionale Datome al Fenerbahçe, dove insieme arrivano alle Final Four. Dopo aver raggiunto due finali europee, Melli decide di iniziare un’esperienza diversa oltreoceano, firmando un contratto con i New Orleans Pelicans. Nella scorsa stagione di esordio Melli è rimasto impressionato dagli altri atleti presenti nella lega. Queste le sue parole:

LeBron è impressionante, l’unico giocatore che mi ha dato l’impressione di avere il tasto on/off. A 36 anni ha un fisico incredibile ma soprattutto ha un controllo totale sulla partita.

Steph Curry invece è tutto di tocco, ha una velocità di mani e una rapidità di piedi straordinarie.

In questa seconda stagione, Melli sta facendo fatica a trovare spazio in campo. Lo dimostrano le cinque gare trascorse in panchina a guardare i compagni per tutti i 48′ di gioco. Possibile quindi una sua trade per avere la possibilità di giocare più minuti.

Italiani in NBA
Nicolò Melli

Nico Mannion scelto al draft NBA 2020 dai Warriors

Niccolò Mannion (14 marzo 2001) – A differenza degli altri due italiani in NBA, il giovane talento azzurro inizia la sua carriera nel mondo del basket in Arizona, dove mette in mostra le sue doti di playmaker sfornando assist. Mannion, detto Nico, guida gli Arizona Wildcats, la sua squadra del college, alla vittoria del titolo e viene nominato MVP della Wooden Legacy.

I Golden State Warriors notano le sue grandi capacità e lo scelgono al draft NBA 2020 come 48° scelta. Con il suo esordio il 4 gennaio 2021 contro i Sacramento Kings, Mannion diventa l’ottavo giocatore italiano a debuttare nella massima competizione di basket americana. Dopo aver giocato soltanto pochi minuti ad inizio stagione, a causa della presenza nello stesso ruolo della star Curry ed il suo fisico forse troppo esile, i Warriors gli offrono la possibilità di crescere in G-League nella bolla di Orlando. La sua voglia di giocare è tanta. Lo dimostra il suo contributo offensivo nella vittoria di G-League giocata dai Santa Cruz Warriors contro i Canton Charge. A fine partita Mannion ha registrato a referto 20 punti ed una doppia-doppia da 10 assist, pur non con percentuali altissime al tiro.

Come vedere le partite degli italiani in NBA

Le partite dei cestisti italiani in NBA sono visibili sulla piattaforma streaming NBA League Pass.

 

Leggi anche:

Nico Mannion esordio in NBA per il giovane italiano

Virtus Bologna Olimpia Milano: debutto in LBA per Marco Belinelli

Buon compleanno Michael Jordan! La stella del basket compie 58 anni

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Editor: Marta Colletto

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!