I HAVE A DREAM
Storia

I have a dream -Martin Luther King Il discorso che ha fatto la storia 1963

Oggi sono trascorsi esattamente 95 anni dalla nascita del pastore, politico e attivista Martin Luther King. Lo ricordiamo con “I have a dream”, non solo un discorso, ma un punto di svolta nel corso della storia.

I have a dream – Il discorso che ha fatto la storia

 

mame storia I HAVE A DREAM - IL DISCORSO CHE HA FATTO LA STORIA martin

 

Martin Luther King mentre tiene il celebre discorso28 agosto 1963, Washington.

Davanti al Lincoln Memorial di Washington, il grande attivista Martin Luther King tiene un discorso alla fine della Marcia su Washington per il lavoro e la libertà. Pronuncia, tra le altre, una frase breve ma profonda, destinata a fare la storia:

«I have a dream». E tutte le parole che seguono diventeranno simbolo della lotta al razzismo e alle discriminazioni per gli anni a venire. Un discorso che segna la nascita di una nuova società, determinata a vivere nella parità di generi, diritti e razza.Martin Luther King utilizza il concetto di “sogno” nei discorsi a partire dal 1960, quando tenne il discorso The Negro and the American Dream per la National Association for the Advancement of Colored People (NAACP).

In quest’occasione, l’attivista sottolinea il divario tra il sogno americano e la realtà, evidenziando quanto la razza bianca abbia contribuito a ciòUn capolavoro della retoricaI have a dream Ma il discorso che tutti conosciamo e che King ha pronunciato 55 anni fa è considerato uno dei più grandi  capolavori della retorica.

Esso invoca  la Dichiarazione d’Indipendenza, il Proclama di emancipazione e la Costituzione degli Stati Uniti d’America. Solennità e pathos si uniscono in un connubio che penetra nell’anima di chiunque lo ascolti«I have a dream that my four little children will one day live in a nation where they will not be judged by the color of their skin, but by the content of their character. I have a dream today!»

 

E le parole di Martin Luther King non sono rivolte solo ai presenti. Viene chiamato in causa perfino Abramo Lincoln:

«Cento anni fa un grande americano, alla cui ombra ci leviamo oggi, firmò il Proclama sull’Emancipazione».

Ed è scontato dire che il discorso è rivolto anche alle generazioni future, le quali hanno il compito di realizzare il sogno di Martin Luther King e di tutti quelli che vogliono vivere in un modo paritario e libero.

conclusione Oggi sono trascorsi esattamente 95 anni dalla nascita del pastore, politico e attivista Martin Luther King. Lo ricordiamo con “I have a dream”, non solo un discorso, ma un punto di svolta nel corso della storia.

Leggi anche:

NELSON MANDELA – UNA VITA DEDICATA AI DIRITTI UMANI

Martin Luther King vinse il Nobel per la Pace 1964

Lady Diana anniversario della morte, 31 agosto 1997

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!